DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLO SPORTING LOCRI
LOCRI – Si aspettavano spettacolo ed emozioni in questa gara, e cosi è stato. Una cornice di pubblico grandiosa, un tifo costante e vitale, un cuore grande delle ragazze in campo, sono stati gli ingredienti di questa esaltante partita.
{loadposition articolointerno, rounded}
Per la gara, valevole per l’accesso alla final eight, tra le migliori 8 d’Italia, c’era solo l’1 fisso e le ragazze locresi hanno azzeccato, dopo il pareggio esterno di 7 a 7 la settimana scorsa. Il match per lo Sporting Locri parte con il piede giusto chiamando in causa l’estremo difensore veneto, ma il Vicenza risponde colpo su colpo e anche Ceravolo si fa trovare pronta. Le azioni si intervallano da entrambe le parti, con le difese a far da padrone, a far però esultare il palasport di Locri ci pensa Antonella Sabatino con un potente tiro da fuori area a metà gara. I tifosi sostengono le amaranto a gran voce dando più vigore a ciascuna atleta.
La partita sembra andare a riposo sul risultato di 1-0 quando a tre minuti dalla fine, una defaiance difensiva della difesa di casa porta il pareggio al Vicenza. Il Locri colpito un po’ dal gol subisce alcuni tiri ma Ceravolo e Fragola si fanno trovare pronte. La ripresa parte forte e passa in vantaggio con un potente tiro da fuori di Spinello, Locri però non demorde, e continua a fare gioco cercando di arrivare dalle parti del portiere vicentino. Il pubblico capisce il momento e incita ancora di più le ragazze in campo.
Con tanto cuore e tanto orgoglio le ragazze guidate magistralmente da mister Ferrara riescono a riacciuffare il pareggio con Anto Sabatino. Dopo la rete del pareggio sia Antonella Corio che Antonella Sabatino falliscono un tiro libero a testa. Ma la terza rete per le padroni di casa è nell’aria, ci pensa Gigia Capalbo a firmare il vantaggio dopo un’incursione di Corio sulla fascia che fornisce un assist favoloso per la compagna.
Il Vicenza di mister Solazzi cerca un maggiore offensiva ma lascia spazi in contropiede e le ragazze di Locri vanno a nozze, così che Antonella Sabatino sigla il quarto gol a quattro minuti dalla fine, mandando tutti in visibilio. Il Vicenza ormai prova il tutto per tutto, ed inserisce il portiere in movimento, il Locri si chiude bene, ed intercettando due palloni arrivano così le altre due reti di giornata, prima Gigia Capalbo porta il match sul 5-2 e poi Anto Sabatino sul 6-2. A di là del risultato finale, è stata una partita spettacolare, grazie anche alle vicentine, onesta e corposa squadra, non poteva esserci spettacolo se non ci sono due forti compagini in campo. Festa finale al palasport di Locri, lo Sporting Locri dopo solo il secondo anno di serie A entra tra le migliori 8 squadre d’Italia per giocarsi le final-eight di coppa Italia a Pescara dal 13 al 16 marzo.
La gioia è immensa pensando che lo Sporting Locri è solo al secondo anno di serie A, e nonostante tutte le difficoltà, si va avanti ottenendo lo stesso delle soddisfazioni smisurate grazie ha dei progetti seri. Ecco le migliori 8 squadre d’Italia che si giocheranno la final-eight di coppa Italia: Sporting Locri, Sinnai, Real Statte, Lazio, Az Gold Woman, Montesilvano, Portos Ascoli, Ternana. Una grande impresa per le amaranto che con grande piacere hanno condiviso questo momento con tutti i propri tifosi, segno importante di un movimento che per la zona vuol dire tanto. Lo Sporting Locri sarà l’unica squadra calabrese ad accedere a questa competizione, diventando così orgoglio per tutta la nostra Regione.
_TABELLINO_ SPORTING LOCRI: Ceravolo, Fragola, Babuscia, Roldan, Sabatino I., Sabatino A., Corio, Capalbo, Ierardi, Saccà, Agostino, Marzano. All. Ferrara
SPORTEAM UNITED VICENZA: Laurenti, Spinello, Olivieri, Bassan, Benetti, Ion, Massignan, Mantovani, Cogo, Andreani. All: Solazzi
RETI: pt 10’30 Sabatino A. (SL) – 17’ 02” Spinello (SV). st 01’ 35” Spinello (SV) – 2’ 22” Sabatino A. (SL) – 14’ 30” Capalbo L. (SL) – 16’ 01” Sabatino A. (SL) – 17’21” Capalbo L. (SL) – 18’ 40” Sabatino A. (SL) AMMONIZIONI: Massignan – Ion (SV) ; Sabatino A. – Roldan C. (SL)
ARBITRI: Fabio Graziano (Palermo), Nicolò Leanza (Acireale) CRONO: Fabrizio Schirripa (Reggio Calabria) SPETTATORI: 450 persone circa
Il commento del DG Ferdinando Armeni: «Voglio prima di tutto ringraziare tutte le persone che sono venute al palasport per questa partita, e soprattutto il gruppo “Ierardi-fan” giunti da Crotone. La squadra ha reagito bene nei momenti della partita mostrando tanto carattere e cuore, faccio i complimenti allo staff tecnico (in particolar modo a Salvatore, poi ad Ilario, Danilo, Paola) per come hanno preparato il match. Ora prima di pensare alla coppa di marzo abbiamo delle sfide importanti in campionato, inizia il girone di ritorno e dobbiamo continuare su questa linea per non sprecare quanto di meglio abbiamo fatto nel girone di andata. Voglio ringraziare anche tutti i soci (Domenico, Gianni, Peppe, Angelo, Nicola, Domenica, Roberto) che insieme a me nonostante tanti sacrifici si sono tuffati in questa grandiosa avventura ricca di emozioni».
Il commento di mister Ferrara: «Abbiamo preparato al meglio questa gara riguardando i video della partita di andata, dove forse potevamo già lì chiudere il discorso. Oggi abbiamo incontrato una grande squadra e questa vittoria ci da tanto morale per farci capire ancora di più il potenziale di questa squadra. Il Locri nella mia gestione rimane imbattuto è questo è uno score che voglio condividere con le mie “Nikite”. Ora ritorniamo con la mente sul campionato, perché abbiamo subito avversarie toste da non sottovalutare».
Alcuni tifosi: «E’ stata una bellissima partita, ringraziamo lo Sporting Locri per queste emozioni che per la nostra terra mancavano da tempo, complimenti ai “progettisti”, agli “operai” ed ai “manager” che hanno creato tutto questo».