di Gianluca Albanese (ph. Enzo Lacopo)
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Manutenzione e decoro del cimitero, orario di apertura degli uffici comunali e rateizzazione dei tributi. Sono tre degli ultimi ambiti in cui si è mossa l’amministrazione Vestito, a poco più di un mese dal suo insediamento.
{loadposition articolointerno, rounded}
Prima di passare in rassegna gli ultimi provvedimenti, però, va compiuta una riflessione preliminare. Se c’è una cosa che la nuova amministrazione ha azzeccato più delle altre, infatti, è stata la capacità di comunicare coi cittadini. Una comunicazione ampia, immediata, informale e quindi molto efficace.
Perché quando si ha voglia di far sapere quello che si sta facendo per il paese, non c’è bisogno di costosi staff o uffici stampa; basta una pagina facebook per far sapere l’esito dell’ultima riunione di giunta, gli ultimi provvedimenti presi e per recepire proposte e critiche da parte dei cittadini.
L’amministrazione del terzo millennio è anche questa, e il modello che si sta ponendo all’attenzione dei cittadini di Marina di Gioiosa sta diventando appetibile anche in alcune realtà limitrofe, laddove per proporre un nuovo modello amministrativo capace di ridurre la distanza tra la politica e il Paese reale si pensa a queste forme di partecipazione interattiva, in tempi in cui i partiti sembrano non rappresentare più le strutture capaci di formare i giovani come facevano quando costituivano scuole di pensiero e dove anche tra i loro militanti alberga e cresce l’insofferenza verso certe metodiche considerate sorpassate, verso le federazioni sovracomunali, verso i legami coi referenti reggini, coi capi corrente e i loro codazzi.
Insomma, l’esperienza di Marina di Gioiosa Ionica potrebbe essere emulata anche altrove, come disse l’attuale sindaco subito dopo l’ufficializzazione della sua candidatura. Sembrava, allora, un proposito troppo ambizioso; sono bastati due mesi di tempo per capire che si tratta di una cosa più semplice da farsi che da dirsi. basta volerlo.
DECORO DEL CIMITERO
Tornando ai temi specifici, va rilevato come lo scorso 30 dicembre, il primo cittadino abbia emanato un atto d’indirizzo al responsabile del settore Tecnico Manutentivo affinché possa provvedere entro trenta giorni, alla messa in sicurezza, mediante collocazione di idonee serrature, di tutti gli accessi al cimitero comunale; alla sistemazione del portone d’accesso alla cappella del cimitero comunale e alla pulizia costante della medesima, specie quando deve accogliere salme in attesa di seppellimento; alla pulizia dell’intera area cimiteriale, mediante sfalci, decespugliamenti, otature, sistemazione viali e quant’altro necessario al ripristino del decoro del luogo; alla mesa in funzione dell’impianto di illuminazione; all’apposizione di idonea segnalazione sugli orari di apertura e chiusura della struttura; alla vigilanza, per il futuro, e in attesa di successive determinazioni da parte della giunta comunale, afifnché il custode cimiteriale garantisca ordinariamente e senza soluzione di continuità i servizi.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle numerose segnalazioni giunte da parte dei cittadini.
ORARIO DEGLI UFFICI COMUNALI E DI RICEVIMENTO DEGLI AMMINISTRATORI
Entrerà in vigore domani, ed è stato modulato, come si legge nelle due tabelle a corredo dell’articolo, in base ai vari uffici e ai diversi assessori.
CANONE IDRICO
Il consiglio comunale, nell’ultima seduta, ha inoltre modificato le regole per la fatturazione dei consumi di acqua.
I contatori saranno oggetto di due letture: una a fine marzo e una a fine settembre. Due le bollette che verranno emesse: una il 15 maggio e una il 15 novembre che saranno pagabili in tre rate, con le seguenti scadenze: 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre.
Insomma…patti chiari tra amministratori e amministrati, amicizia lunga.