(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Dopo il “calo del sipario” dell’evento “Locri On Ice” dal quale ne è derivato uno strepitoso successo che, da metà novembre fino alla festività dell’Epifania, ha allietato la cittadina con (in primis), la collocazione in Piazza dei Martiri della pista di pattinaggio sul ghiaccio (che rimarrà fino al 31 gennaio) ed una serie di spettacoli, eventi e mercatini artigianali ed enogastronomici alternati durante i weekend, ognuno con tematiche specifiche, fino al gran veglione di fine anno e ai concerti live (l’ultimo quello dei Taranproject) registrando numerose presenze, nella conferenza stampa indetta questa mattina a Palazzo di Città, è stato l’assessore agli “Eventi” Giuseppe Fontana, a presentare il resoconto dei 45 giorni della manifestazione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Presenti anche il primo cittadino Giovanni Calabrese e il consigliere provinciale Pasquale Brizzi.
In apertura dei lavori, l’assessore Fontana prima di entrare nel vivo della discussione, ha rivolto le proprie scuse sia a Don Giuseppe parroco della Chiesa Santa Caterina antistante la Piazza che ai cittadini e a qualche attività commerciale, per via di alcuni disagi subiti, sopraggiunti in virtù dell’organizzazione dell’iniziativa.
Tanti poi i ringraziamenti espressi da Fontana: alla Provincia di Reggio Calabria; ai dipendenti comunali; al corpo della Polizia Locale e alle Forze dell’Ordine per l’impegno dimostrato a Capodanno e durante il concerto del 6 gennaio di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea; al sindaco e a tutti i componenti della maggioranza per la vicinanza dimostrata; agli sponsor Bata, MD e Athletes World di Siderno; all’Infrastrutture Srl, titolare della pista di pattinaggio; al gruppo Coopservice; alla CNI Music Massimo Bonelli e Filippo Montalto; all’associazione Anthesterie di Stefania Fiumanò per il “Villaggio delle tradizioni” e ai Giovani della Locride per il “Christmas Village”; a RBR di Roberto Barbieri, a tutto lo staff e ai volontari che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento ed infine, ai titolari dei locali che, insieme, hanno composto lo scenario del “Reunion Music Village” dal 23 dicembre al 6 gennaio <<Dimostrazione questa- ha detto Fontana- che, ci ha consentito di ottenere un ottimo riscontro. Una ragione in più per ringraziare doverosamente i cittadini che, sebbene all’inizio del nostro mandato avessero evidenziato un sentimento di sfiducia, con la loro assidua partecipazione hanno dato prova di una grande voglia di riscatto >>.
Gli obiettivi prefissati quindi, per l’assessore, sono stati ampiamente centrati: la promozione dei prodotti tipici locali che, ha dato enorme respiro alle attività commerciali che, soprattutto nei mesi di novembre e dicembre solevano denunciare la mancata vendita e di conseguenza l’incasso di pochi introiti; e il rilancio dell’immagine della Città <<Locri- ha aggiunto- può essere la meta del turismo locale>>.
Una manifestazione che, nonostante l’ottimo esordio, non è stata esente da costi. E sì, perchè il costo complessivo dei 45 giorni è stato di circa 12. 267 euro. L’Ente però, come anticipato da Lente Locale un mese fa, aveva infatti aderito all’avviso pubblico della Provincia di Reggio Calabria- Settore 1 “Segreteria/Direzione Generale- Giunta Contratti- Assistenza Giuridico Amministrativa ai Comuni”, per la concessione di contributi finalizzati alla promozione di attività Marketing Territoriale per l’anno 2013 (da qui la presenza di Brizzi), ottenendo già intorno al 20 dicembre i primi 8000 euro con delibera di Giunta provinciale (n° 293), detraendo per cui tale somma dai 12 mila euro citati.
Inoltre, dall’Ente sono state effettuate altre due richieste (in corso) per iniziative collaterali alla manifestazione: la prima, indirizzata all’assessorato all’Agricoltura, la seconda all’assessorato alle Attività Produttive.
<<Sono soddisfatto- ha concluso Fontana- per esser stato artefice di questa ventata di rinnovamento e di questo nuovo spirito diffusosi nella Città, grazie anche alla delega affidatami. Ciò, non significa trascurare le problematiche presenti, ognuno deve assumere il proprio compito. Vorrei che Locri On Ice diventasse un punto fermo per la Città; stiamo già lavorando per avviare nuovi progetti entusiasmanti e coinvolgenti>>.
Plauso anche dal consigliere provinciale Brizzi che ha definito la manifestazione “locomotiva” non solo della Città locrese ma dell’intero comprensorio <<Organizzata- ha commentato-egregiamente dall’assessore Fontana, sviluppando sia l’aspetto ludico che quello inerente la valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato, fiori all’occhiello della nostra terra. Un progetto condiviso appieno anche dal presidente Raffa che, non ha esitato di investire delle risorse. Locri possiede tutte le potenzialità per fare da traino a tutto il comprensorio>>.
A chiudere la conferenza il sindaco Calabrese, il quale ha confermato che, il prossimo anno, verrà riproposta la seconda edizione di Locri On Ice, un evento fondamentale a suo dire, per la ripresa della cittadina che, complice anche altri avvenimenti, grazie all’impegno profuso dagli assessori Fontana e Sofia e dalla capogruppo Bumbaca, hanno fatto di Locri la “Capitale di eventi” <<Si è risvegliato- ha esordito- tra i cittadini quel senso di fiducia per le istituzioni che a Locri mancava da diversi anni >>.
Nonostante tutto, l’Amministrazione come ribadito dal primo cittadino, continua in maniera inarrestabile il proprio operato provvedendo a sanare difficoltà oramai note quali: la viabilità, il bilancio, il problema dei rifiuti, il settore dell’urbanistica <<Sono onorato- di avere al mio fianco una squadra che lavora a 360° gradi per la Città giorno e notte. Locri è al centro dell’attenzione politica, da sola non può andare da nessuna parte, deve esserci un progetto comprensoriale. Locri ha tutte le carte in regola per farlo, non è nostra intenzione scavalcare nessuno, però bisogna puntare sullo sviluppo del territorio e sull’occupazione giovanile. Ci sono tutte le condizioni affinchè la Locride possa uscire dall’isolamento. Locri On Ice è stato un esempio di evento per tutta la Locride, occorre non sprecare le risorse disponibili. Con la copertura finanziaria della Provincia, abbiamo realizzato un evento a costo zero con benefici sulla Città notevolissimi e il risultato è stato eclatante. Con risorse minime, è stato possibile realizzare eventi di qualità senza gravare in alcun modo sulle casse comunali>>.
In ultimo, Calabrese ha colto l’occasione per dare appuntamento a sabato mattina alle ore 11 nella Sala consiliare del municipio, nel corso della quale verrà esposto ai cittadini il rendiconto dei primi mesi di attività del gruppo “Tutti per Locri” nonché verranno tracciati i prossimi passi da intraprendere per il 2014.
Di seguito, riportiamo una delle serate tratte dal Christmas Village:
{youtube}z_58-7pjJk8&feature|580|340{/youtube}