(fotoservizio di Enzo Lacopo)
LOCRI – Bilancio delle attività svolte nel duemilatredici e presentazione nuove iniziative per l’anno appena avviato. Questi i contenuti della conferenza stampa tenutesi nella sala consiliare del Palazzo di Città dall’associazione Civitas Solis, tra le principali realtà del terzo settore attive nel territorio.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nella conferenza, cui hanno preso parte il sindaco di Locri Giovanni Calabrese e il presidente del consiglio comunale Domenico Maio, sono stati illustrati i progetti considerati «d’eccellenza» e svolti sia a livello locale che internazionale dall’associazione locridea. Il direttore dell’associazione, Francesco Mollace, ha spiegato che il periodico appuntamento annuale di presentazione dei risultati conseguiti è motivato dalla tematica della responsabilità sociale delle organizzazioni del terzo settore che avvertono il dovere di comunicare quanto fatto, indicando altresì le progettualità future.
Con questo intendimento sono state esposte le risultanze delle attività realizzate nell’anno appena trascorso, a partire dagli eventi internazionali realizzati in Belgio, in Grecia e Portogallo nell’ambito del programma «l’Europa per i Cittadini» d’intesa con il Comune di Locri e con il coinvolgimento di varie città europee. Sempre in ambito internazionale è stato realizzato a Locri a settembre, un seminario euromediterraneo con partecipanti provenienti da ben dieci diversi paesi euromediterranei.
Il seminario, realizzato grazie al sostegno della Commissione Europea nell’ambito dell’azione 3.1 Cooperazione con i Paesi partner limitrofi all’Unione Europea, ha dato avvio a nuove progettualità transnazionali. Inoltre, sempre grazie al sostegno diretto della Commissione Europa, è stato realizzato il progetto «Reds» nell’ambito del programma Leonardo mobilità in partenariato con l’ente inglese Capacity London. Progetto che ha visto in città per tre mesi e mezzo un gruppo di stagisti londinesi che hanno prestato servizio in aziende del territorio.
Inoltre sono state presentate le attività quotidiane svoltesi a Palazzo Nieddu del Rio del «Civitas Junior Club», iniziativa che ha coinvolto un numeroso gruppo di minori locresi di età compresa tra i 5 e i 12 anni in attività di sostegno scolastico, educazione non formale e prevenzione. Cosi come sono state presentate le attività del progetto «Dialogo sul lavoro» teso a sperimentare nuove strategie nel campo dell’orientamento al lavoro per i giovani, con l’organizzazione di workshop e seminari provinciali, tra cui l’ultimo evento tenutesi a Reggio Calabria.
Altra attività avviata nel 2013 è l’inchiesta partecipata sulla condizione dei minori che risiedono nel mezzogiorno, iniziativa svolta in partenariato con Save the Children e Fondazione con il sud e con le associazioni della rete «Crescere al Sud». L’attività coinvolge una trentina di giovani della Locride. C’è poi il progetto regionale «Scacco al Re» sul tema della prevenzione della violenza di genere, che si realizza in partenariato con l’associazione Over the top, ente capofila e con il finanziamento della Fondazione con il Sud.
Un complesso di azioni che, come sottolineato dal Sindaco di Locri, Giovanni Calabrese, e dal Presidente del Consiglio Comunale Domenico Maio, fanno di Civitas Solis un partner sociale chiave ed innovativo per lo sviluppo della comunità locale. In tal senso gli amministratori hanno sottolineato tutto il loro sostegno per la messa in campo dei nuovi progetti di Civitas Solis che partono nel duemilaquattordici.
Il sindaco Calabrese ha rivolto un particolare plauso al team operativo dell’associazione, formato in massima parte da donne, che si caratterizzano per la competenza, l’impegno, la serietà nell’approccio ai temi sociali.