DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA GUARDIA COSTIERA:
CASIGNANA – Sono cominciati nella mattinata di oggi i lavori per la demolizione di un’imbarcazione utilizzata dai migranti irregolari sull’arenile di Casignana
{loadposition articolointerno, rounded}
L’imbarcazione, di circa 16 metri e di colore azzurro, è stata utilizzata dai migranti giunti sulle costa ionica calabre lo scorso 10 giugno.
Nei giorni scorsi l’Agenzia delle Dogane ha individuato, dopo un bando di gara, una ditta con cui ha stipulato una convenzione per la cessione con obbligo di distruzione e smaltimento delle imbarcazioni utilizzate nei fenomeni di immigrazione irregolare.
Oltre ai lavori già cominciati, nei prossimi giorni sarà rimosso anche il relitto che si trova sull’arenile di Camini e che fu utilizzato per analogo evento immigrazione lo scorso 11 agosto.
Successivamente, i lavori si sposteranno all’interno del Porto delle Grazie di Roccella Ionica, dove verranno demolite ulteriori nove imbarcazioni che sono sempre stati ulilizzti da migranti per raggiungere le coste italiane.
Il personale militare dell’ufficio Circondariale marittimio di roccella ionica e delle delegazioni di spiaggia di bovaliono e monasterace viglileranno sui lavori di demilozione.