R. & P.
Il gruppo Scout Brancaleone1 Reparto Pegaso domenica scorsa ha ufficialmente aderito al progetto “Adotta il Borgo” promosso dalla Pro-Loco di Brancaleone.
Il progetto è stato lanciato alcuni mesi addietro alle Associazioni e ai Gruppi Scout del Reggino con lo scopo di sensibilizzare le organizzazioni e sopratutto i giovani sul tema della valorizzazione dei beni culturali, intesi come luoghi di aggregazione e di incontro con le comunità locali.
La giornata trascorsa dal Reparto Pegaso Brancaleone 1 nel borgo di Brancaleone Vetus si è svolta all’insegna della pulizia del sito dell’antica chiesa Protopapale di cui oggi rimangono pochi ruderi, ma che rappresenta uno dei punti panoramici del borgo antico, su cui insistono anche la presenza di antiche cripte e lapidi.
Le attività sono state coordinate dai Capi Scout Giulio Lugarà, Giusy Sculli e Nina Genovesi. La giornata si è conclusa poi con la celebrazione di una messa officiata Don Ivan Iacopino Parroco di Brancaleone Superiore “Parrocchia Maria SS Annunziata”
La Pro Loco (Ente di gestione ufficiale del Parco Archeologico Urbano di Brancaleone Vetus)attraverso il suo Presidente ringrazia tutti per aver colto con grande entusiasmo e senso del dovere questa iniziativa per la quale ci aspettiamo da parte di tutti i gruppi che sono stati invitati una collaborazione per questa iniziativa, che vuole essere e diventare un modello sostenibile da ripetere anche in altri luoghi, dove ci sono associazioni abbandonate dalle istituzioni che stanno lavorando per far rinascere un luogo, un borgo, un area naturalistica.
Il futuro sono i giovani- continua il comunicato- riappropriarsi della storia nostre antiche radici significa a volte, rimboccarsi le maniche agire e mettersi in campo per salvaguardare la nostra identità!
Sono queste le parole del Presidente della Pro-Loco Carmine Verduci il quale intende attraverso questo comunicato ringraziare anche Vice Presidente Samanta Bartolo per aver coordinato l’organizzazione della giornata.