R. & P.
Si sta svolgendo presso la sede della Caritas diocesana e il Seminario Vescovile di Locri una “due giorni” di formazione nell’ambito del progetto Costruire Speranza 2: un progetto sperimentale e innovativo per questo territorio.
I destinatari di quest’azione formativa sono giovani individuati dalle diocesi, animatori della legalità, animatori del progetto Policoro e giovani individuati dalla rete che lo stesso progetto ha creato negli anni scorsi e facenti parti di sistemi organizzativi e associativi diversificati, nonché giovani seminaristi.
L’obiettivo principale è quello di istruire alla condivisione e alla giustizia, promuovere pratiche di legalità, prestando sempre attenzione alla crescita integrale della persona.
Stamattina sono intervenuti il Direttore Caritas Locri-Gerace, don Rigobert Elangui, Maria Angela Ambrogio, Vincenzo Morello e monsignor Francesco Oliva, Vescovo di Locri-Gerace che ha parlato di “Giustizia e legalità in Calabria”.
Nel pomeriggio sono previsti gli interventi di Cinzia Docile, coordinatrice del corso LaudatoSi’, che relazionerà su “Il lavoro giusto secondo la dottrina sociale della Chiesa” e don Nino Pangallo, Direttore della Caritas di Reggio Calabria-Bova.la giornata sarà caratterizzata da vari momenti di animazioni e da lavori di gruppo.
Domani, con inizio alle 9,00 ci sarà la testimonianza di Vincenzo Linarello, presidente di Goel, quindi Maria Angela Ambrogio, Enzo Bova e Isabella Saraceni illustreranno quanto emerso dai lavori di gruppo.
Locri, 4 aprile 2019
L’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali