di Emanuela Alvaro
SIDERNO – Si sta predisponendo tutto per l’avvio della campagna divulgativa per la raccolta differenziata, organizzata con l’ausilio di manifesti che verranno affissi in tutta la città ed informazioni nelle scuole per una corretta educazione/formazione degli studenti su questo delicatissimo settore. Una raccolta differenziata di fatto partita con l’utilizzo dei cassonetti stradali, per la quale necessaria, ora più che mai, risulta la pubblicità.
{loadposition articolointerno, rounded}
La differenziata a Siderno è partita da qualche mese, assolutamente in sordina, infatti i cittadini informati sono veramente pochi.
Raccolta differenziata resa possibile con il finanziamento regionale che ha interessato non solo Siderno, ma diversi Comuni della Locride.
Finanziamento che, però, non copre tutte le spese necessarie per avviare quella porta a porta, con i risultati migliori, ma solo quella stradale con cassonetti per la raccolta dei diversi materiali i quali, alla fine del progetto, rimarranno di proprietà comunale.
Gli altri Comuni interessati oltre Siderno, sono Locri, Antonimina, Ciminà, Portigliola, Placanica, San Luca, Samo e Sant’Ilario dello Ionio.
In più gli esercizi commerciali, già informati, a giorni verranno dotati del materiale necessario per provvedere, all’interno dei propri negozi, alla raccolta differenziata che verrà raccolta periodicamente dagli addetti al servizio. A parte quello già istituito da tempo per il ritiro del cartone.