DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI REGGIO CALABRIA;
GUARDIA DI FINANZA REGGIO CALABRIA: APPALTI TRUCCATI E CORRUZIONE – ESEGUITE 16 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE NEI CONFRONTI DI IMPRENDITORI, FUNZIONARI E PUBBLICI DIPENDENTI – SEQUESTRATI BENI E SOCIETA’ PER UN VALORE DI CIRCA 40 MILIONI DI EURO.
{loadposition articolointerno, rounded}
E’ in corso di esecuzione, dalle prime luci dell’alba, una imponente operazione da parte degli uomini del Comando Provinciale di Reggio Calabria che ha portato a disarticolare un’associazione composta da imprenditori, funzionari e pubblici dipendenti.
Sono in corso di esecuzione nr. 16 ordinanze di custodia cautelare, 45 perquisizioni in Calabria, Veneto, Marche e Toscana, un’interdizione dall’esercizio di attività d’impresa ed il sequestro preventivo di 12 società e beni per un valore complessivo di circa 40 milioni di euro.
I reati contestati sono associazione per delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti, corruzione e rivelazione di segreto d’ufficio.
Le indagini, coordinate dalla locale Procura della Repubblica, hanno portato a rilevare l’esistenza di un vero e proprio cartello criminale, presente nella provincia di Reggio Calabria ed operante in tutta la Calabria, in grado di “pilotare” sistematicamente l’andamento e l’aggiudicazione di numerosi appalti pubbli