DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA DEL COMUNE DI SIDERNO:
Si rende noto che il Ministero dell’Interno, d’intesa con gli uffici del M.E.F.ha confermato che il pagamento della Mini Imu sulle abitazioni principali è dovuto a seguito dell’adozione della deliberazione n°241 del 27 dicembre 2013, con cui, in ossequio all’art.247, comma 3 del Tuel, è stata incrementata, con decorrenza 2013, l’aliquota dal 4 per mille al 6 per mille.
{loadposition articolointerno, rounded}
La dovutezza del tributi, non essendo spirato il termine di approvazione del bilancio per la medesima annualità, è legittimata dall’art. 259 del Tue, quale norma derogatoria dei termini ordinari di approvazione del bilancio di previsione 2013.
In relazione a siffatta deroga normativa, gli uffici del M.E.F.hanno conseguentemente autorizzato l’inserimento e la pubblicazione della citata delibera n° 241/2013 sul sito del competente Dipartimento.
Il termine ordinario di pubblicazione delle delibere di incremento dei tributi (9 dicembre 2013), individuato a seguito del posticipo della data di approvazione del bilancio 2013 (30 novembre 2013), va infatti, nella fattispecie, inteso quale termine ultimo per le Amministrazioni in gestione ordinaria e non in situazioni di dissesto finanziario, ove il termine di approvazione del bilancio stabilmente riequilibrato è prorogato di tre mesi dalla data di emanazione del decreto di nomina dell’0.S.L. (Organo Straordinario di Liquidazione).