DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA COMMISSIONE STRAORDINARIA DEL COMUNE DI SIDERNO:
SIDERNO-Presso la casa comunale di Siderno si è svolto stamane un ulteriore incontro in tema di impianto consortile di depurazione, fisicamente ubicato nel territorio del Comune di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Alla riunione, convocata su iniziativa della Commissione Straordinaria di Siderno, sono intervenuti i Sindaci, o loro rappresentanti, dei Comuni che fruiscono dell’impianto.
All’esito dei lavori, è stato istituito un Tavolo Tecnico Permanente, al quale parteciperanno, con cadenza bi-settimanale, i sindaci e/o loro delegati, con lo scopo specifico di individuare le opportune iniziative volte ad affrontare le problematiche connesse alla gestione dell’impianto; il Tavolo si esprimerà anche sull’eventualità di istituire un conto corrente dedicato, nel quale ciascun Comune potrà far confluire le risorse economiche specificamente finalizzate agli interventi dell’impianto di depurazione, risorse da fissarsi e prevedersi da parte dei Comuni in via preventiva e non all’insorgenza delle criticità.
La prima riunione si terrà il 3 febbraio prossimo.
I Comuni, tutti insieme, concorreranno peraltro a definire congiuntamente gli estremi del bando di gara per l’individuazione del nuovo gestore.
In sede di vertice è stata altresì richiamata la particolare attenzione sull’interpretazione dell’Ordinanza del presidente del Consiglio Dei Ministri n.57/2013, in materia di trasferimento dei rapporti giuridici dell’ex commissario delegato per l’Emergenza Ambientale alla Regione Calabria.