di Emanuela Alvaro (ph. www.romagioielli.it)
SIDERNO – Dicono che i giovani si debbano dare una mossa, dare una mano, cambiare le cose, inventarsi qualcosa perché la situazione possa cambiare. Bene Antonio Rinaldis, geracese, ha fatto proprio questo e si è inventato un gioco a premi.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una sorta di lotteria nazionale, ma con finalità più nobili. Circa un anno fa ha ideato il progetto della “Ludus Populi”, una lotteria divisa in cinque.
Presentata alle varie istituzioni ancora non ha ottenuto alcun riscontro.
In conferenza stampa, prima di spiegare il progetto, ha sottolineato di essere contrario ad ogni forma di gioco d’azzardo e che la sua è una lotteria che non farà altro che aiutare chi ci gioca “spalmando” sul territorio soldi utili a far ripartire un economia più che depressa.
“Ludus Populi locale”, la prima. In tutta Italia qualsiasi cittadino, per esempio della Locride, o di un altro territorio, dimostrando di essere residente nella zona di riferimento, acquisterà a circa 2.50 euro un numero, e ad essere sorteggiati saranno solo i numeri acquistati. Quindi ad ogni estrazione, tre volte alla settimana, un giocatore con il suo numero esclusivo, vincerà.
In più, spinto da una visione globale, Rinaldis ha aggiunto che, al posto dello Stato (che percepisce con gli altri giochi, sulla vincita, una percentuale pari al 6%), in questo caso sarà il Comune, estratto a sorte, tra quelli che, giocando, hanno inserito il proprio paese di nascita o residenza, a percepire per sei mesi il 6% delle giocate, con l’unico obbligo che queste somme vengano investite per l’imprenditoria giovanile. Unica eccezione in caso di calamità naturali. Se questo vincolo non sarà rispettato il Comune non percepirà la percentuale per cinque anni.
L’idea è quella di far circolare soldi nel territorio di chi andrà a giocare.
Lo stesso sistema vale grosso modo per gli altri quattro giochi, “Ludus Populi Provincia”, “Ludus Populi Regione”, “Ludus Populi Nazione”, “Ludus Populi Europa”.
Il progetto è stato depositato all’Ufficio Brevetti regionale che l’ha inviato, per la procedura di rito, a Roma. Se sarà considerato originale e valido nel suo complesso sarà brevettato.
«Un’idea che, insieme ad altre, potrebbe cambiare un po’ quest’andazzo certo non facile, aiutando persone in difficoltà. Io chiedo – ha detto Rinaldis in conferenza stampa – il supporto di tutti. Mi auguro che anche gli Enti locali me lo daranno e che riuscirò ad avere un riscontro positivo anche a livello statale».
DI SEGUITO PUBBLICHIAMO INTEGRALMENTE LO SPIRITO DEL GIOCO E LA DESCRIZIONE DELLE SUE DIVERSE MODALITA’ APPLICATIVE, ESPOSTE DAL SUO AUTORE ANTONIO RINALDIS
LOTTERIA LUDUS POPULI
SUDDIVISIONE GIOCO
1) LUDUS POPULI LOCALE 2) LUDUS POPULI PROVINCIA
3) LUDUS POPULI REGIONE 4) LUDUS POPULI NAZIONE
5) LUDUS POPULI EUROPA
LUDUS POPULI LOCALE
DESCRIZIONE: 1) CIRCONDARIO DI PIU’ COMUNI CHE DELIMITANO UNA ZONA BEN PRECISA ( ESEMPIO LA LOCRIDE O LA PIANA DI GIOIA TAURO) – 2) UNA CITTA’, (OGNI CAPOLUOLO DI PROVINCIA AVRA’ IL SUO GIOCO – O LOTTERIA – VISTA LA SUA DENSITA’ DI POPOLAZIONE, MA RIENTRERA’ SEMPRE NEL GIOCO DI LOCALE).
LUDUS POPULI *LOCRIDE (*O ALTRI NOMI DI ALTRE ZONE)
SOLO NEL GIOCO DELLE ZONE, IL NOME VARIERA’ IN BASE ALLA CITTA’ OD ALLA ZONA, ED IL METODO DI GIOCO SARA’IMPOSTATO COSI’:
1. IN PRIMO LUOGO, SI GIOCHERA’ SOLO IN UN DETERMINATO TERRITORIO CIRCOSCRITTO, FORMATO DA UN CUMULATIVO DI COMUNI, CHE DELIMITANO UNA ZONA, O IN CASO DI GRANDI CITTA’, IL GIOCO SI SVOLGERA’ SOLO IN QUELLA DETERMINATA CITTADINA. (ESESMPIO, LA ZONA DELLA LOCRIDE IN CALABRIA, E’ COMPOSTA DA CIRCA 42 COMUNI, TUTTI PICCOLI, MA DISLOCATI IN UN’AREA MOLTO VASTA. IL BACINO DI ABITANTI NON E’ MOLTO GRANDE, PARLIAMO DI CIRCA 100.000 ABITANTI, POI C’E’ LA ZONA DELLLA PIANA DI GIOIA TAURO, DOVEI SI SVOLGERA’ UN’ALTRA ESTRAZIONE INDIPENDENTE. ANCORA DOPO ABBIAMO REGGIO CALABRIA, (QUESTA AVRA’ UNA SUA ESTRAZIONE, VISTO CHE IL BACINO DI GIOCATORI E’ NUMEROSO E GIOCHERA’ INSIEME AI COMUNI CHE FANNO PARTE DELLA SUA CINTURA.
2. DOPO C’E’ LA ZONA DEL LAMETINO, QUELLA DEL VIBONESE, LA ZONA DI CATANZARO LIDO, SOVERATO ECC..ECC…
3. OGNI PROVINCIA ITALIANA, PROVVEDERA’ A DESCRIVERE E DIVIDERE LE PROPRIE ZONE.
4. L’ESTRAZIONE AVVERRA’ TRE VOLTE LA SETTIMANA, OGNI CIRCONDARIO AVRA’ LA SUA ESTRAZIONE, MA PER OGNI REGIONE, LA SEDE DOVE VERRANO SVOLTE LE ESTRAZIONI, SARA’ SOLO UNA, IN MODO TALE CHE IL GIOCO SARA’ PIU’ LINEARE E CONTROLLATO POSSIBILE.
5. IN OGNI CIRCONDARIO O RAGGRUPPAMENTO DI COMUNI, I GIOCATORI, PRENDERANNO I NUMERI A LORO SCELTA,..E MAN MANO CHE I NUMERI VERRANNO GIOCATI, RESTERANNO SOLO QUELLI NON SCELTI, (MA NON CI SAREBBERO PROBLEMI PER RIMANENZE NUMERICHE, TANTO I BIGLIETTI, ANDRANNO A PARTIRE DA UNO AD OLTRANZA, SINO A QUANDO NON SI CHIUDERA’ LA GIOCATA PER TEMPO ESAURITO).
6. NELL’ESTRAZIONE, CI SARA’ SEMPRE UN VINCITORE, PECHE’ NEI NUMERI COMPLESSIVI DA ESTRARRE, SARA’ ESTRATTO UN NUMERO DAI NUMERI GIOCATI. DA QUI SI CAPISCE CHE CI SARA’ SEMPRE UN VINCITORE.
REGOLAMENTO PER IL DIRITTO AL GIOCO
AL GIOCO “PER ESEMPIO TIPO IN QUELLO DELLA LOCRIDE”, POTRANNO GIOCARE SOLO I RESIDENTI DELLA LOCRIDE…,(POTRANNO GIOCARLO OVUNQUE MA SOLO DI QUELLA DETERMINATA CIRCOSCRIZIONE, SE SONO RESIDENTI).
ANCHE SE IL BIGLIETTO VERRA’ ACQUISTATO SENZA CARTA D’ IDENTITA’(MA SARA’ OBBLIGATORIO ESIBIRLA), NEL MOMENTO DELL’INCASSO E’ OBLIGATORIA LA DIMOSTRAZIONE DELLA RESIDENZA DI QUELLA ZONA. SE IL SOGGETTO NON RISIEDE NEL TERRITORIO DELLA GIOCATA, MA HA GIOCATO LO STESSO, CONSAPEVOLE CHE NON POTEVA FARLO, ALLORA NON AVRA’ POSSIBILITA’ DI RISCUOTERE, IN QUANTO SPECIFICATO NEL REGOLAMENTO. LA QUOTA DELLA PERSONA CHE HA CERCATO DI GIOCARE, SENZA RISPETTARE IL REGOLAMENTO, ANDRA’ NEL BACINO DELLA GIOCATA SUCCESSIVA.
IN QUESTO MODO, AD OGNI ESTRAZIONE , IN OGNI DETERMINATA ZONA SPECIFICA, CI SARA’ UN VINCITORE, CON JACKPOT CONSIDEREVOLI.
QUESTO SISTEMA, GIOCATO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, DIVISO PER CIRCOSCRIZIONI, ANDRA’ AD ALIMENTARE UN BACINO DI VINCITORI ALTISSIMO. CONSIDERANDO CHE OGNI ZONA CONTERA’ TRE VINCITORI SETTIMANALI, ALLORA AVREMMO UN BACINO DI VINCITORI ELEVATISSIMO SUL TERRITORIO NAZIONALE.
IN OGNI VINCITA, COME PER LEGGE, UNA QUOTA, E’ DESTINATA ALLO STATO (6% DELLA SOMMA INTERA).
QUESTO TIPO DI GIOCO, VUOLE CHE IL 6% DELL’INCASSO CHE ANDREBBE ALLO STATO, NON VADA A QUEST’ULTIMO DIRETTAMENTE, MA VADA AI COMUNI. PERCHE’ DICO CHE LO STATO CI GUADAGNA 2 VOLTE? PERCHE’ QUESTI SOLDI, UNA VOLTA CHE ANDRANNO NELLE CASSE COMUNALI, VERRANNO GESTITI E USATI SOLO PER INCREMENTARE ED INCENTIVARE L’IMPRENDITORIA GIOVANILE. IN QUESTO MODO, LO STATO DOVRA’ SOVVENZIONARE MENO SOLDI PER QUEL SETTORE.
N.B. PER EVITARE TRUFFE, QUANDO UN SOGGETTO VUOLE GIOCARE UN SISTEMA A LIVELLO LOCALE, PROVINCIA O REGIONE, MA SI TROVA LONTANO, QUINDI IN ALTRA REGIONE DALLA SUA RESIDENZA, PUO’ GIOCARE IN QUALSIASI POSTO MA DEVE PRESENTARE UN DOCUMENTO DI IDENTITA’ AL GESTORE, ED IL GESTORE DOVRA’ FARE UNA COPIA DEL DOCUMENTO DA ALLEGARE ALLA COPIA DELLA GIOCATA CHE RESTERA’ NEL SUO ARCHIVIO. SE UN SOGGETTO, INVECE GIOCHERA’ DENTRO LA SUA REGIONE MA FUORI DALLA SUA PROVINCIA VIGGERA’ LO STESSO REGOLAMENTO, STESSA COSA SE SI TROVA A GIOCARLO NELLA PROVINCIA MA FUORI DELLA SUA ZONA. INVECE SE IL SOGGETTO SI TROVA A GIOCARE NELLA SUA ZONA, O NELLA SUA PROVINCIA O NELLA SUA REGIONE, QUINDI CON REGOLARE POSIZIONE GEOGRAFICA, POTRA’ GIOCARE TRANQUILLAMENTE MA MOSTRANDO IL DOCUMENTO, IN MODO TALE CHE IL GESTORE SAPPIA CHE NON C’E’ UN IMBROGLIO. –SUCCESSIVAMENTE SI POTRANNO INTRODURRE REGOLE PIU’ PRECISE SE SI PRESENTERANNO TRUFFE SU QUESTO ARGOMENTO-
REGOLAMENTO CHE I COMUNI DOVRANNO RISPETTARE
I COMUNI CHE ANDRANNO AD ATTINGERE A QUESTI SOLDI, DOVRANNO FIRMARE UN CONTRATTO, CON LO STATO E CON LA REGIONE, DOVE SPECIFICHERANNO CHE QUESTI SOLDI, VERRANNO USATI SOLO COME DESCRITTO SOPRA (PER INCREMENTARE ED INCENTIVARE L’IMPRENDITORIA GIOVANILE).
NEL CASO IN CUI, I COMUNI CHE AVRANNO STIPULATO QUESTO TIPO DI CONTRATTO, NON LO RISPETTERANNO, NON POTRANNO PIU’ ATTINGERE A QUESTI SOLDI PER CINQUE ANNI. SOLO IN UN CASO, I COMUNI POTRANNO USARE QUESTI SOLDI CON DESTINAZIONE DIVERSA DA QUELLA STIPULATA E CIOE’… “ IN CASO DI CALAMITA’ NATURALI”.
COME POTRANNO ACCEDERE I COMUNI A QUESTO BACINO DI SOLDI?
NEL MOMENTO IN CUI, IL GIOCO PRENDERA’ IL VIA, TUTTI I COMUNI, PARTECIPERANNO AD UNA ESTRAZIONE.
IN BASE ALL’ORDINE DI ESTRAZIONE, I COMUNI ATTINGERANNO AI SOLDI A LORO DOVUTI.
IL PRIMO COMUNE ESTRATTO, INCASSERA’ I SOLDI PER UN PERIODO DI 6 (SEI) MESI DI ESTRAZIONI. ALLO SCADERE DEL SESTO MESE, I SOLDI ANDRANNO AL COMUNE ESTRATTO PER SECONDO, E VIA VIA TUTTI GLI ALTRI.
UNA VOLTA FINITO ANCHE L’UTIMO COMUNE, SI RICOMINCERA’ NUOVAMENTE CON L’ESTRAZIONE DEI COMUNI.
LUDUS POPULI PROVINCIA
DESCRIZIONE: OGNI PROVINCIA ITALIANA AVRA’ IL SUO GIOCO
MODALITA’ DI GIOCO:
1. LA MODALITA’ GIOCO E’ QUASI LA STESSA DI QUELLA DELLE ZONE (O DELLE CITTA’).
2. A QUESTO GIOCO, POTRANNO PARTECIPARVI, SOLO LE PERSONE RESIDENTI NELLA PROVINCIA DI REGGIO CALABRIA (SI PARL A DI REGGIO CALABRIA COME ESEMPIO).
3. LA REGOLA E’ LA STESSA, CHI NON E’ RESIDENTE, AL MOMENTO DELLA RISCOSSIONE, DOVENDO ESIBIRE UN DOCUMENTO, SE SI ACCERTERA’ CHE NON HA LA RESIDENZA, NON POTRA’ RISCUOTERE E LA SOMMA ANDRA’ NEL BACINO DELLA GIOCATA SUCCESSIVA.
4. (QUALCUNO POTREBBE PENSARE, MA SE IO NON HO LA RESIDENZA E FACCIO RITIRARE IL MONTEPREMI AD UN MIO AMICO RESIDENTE? CERTO, L’AMICO LO POTREBBE FARE, MA I SOLDI ANDREBBERO A FINIRE NEL SUO CONTO CORRENTE E LUI NON POTREBBE SPOSTARE I SOLDI DA UN CONTO AD UN ALTRO SENZA ESSERE NOTATO DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE.
5. PER QUANTO RIGUARDA IL 6% DELLA VINCITA, CHE ANDREBBE ALLO STATO, QUESTA SOMMA, ANDRA’ ALLA PROVINCIA . QUEST’ULTIMA, DOVRA’ STIPULARE UN CONTRATTO, UGUALE A QUELLO DEI COMUNI.
LUDUS POPULI REGIONE
DESCRIZIONE: OGNI REGIONE AVRA’ IL SUO GIOCO
METODO DI GIOCO:
1. ANCHE QUI, STESSO METODO DI GIOCO.
2. A QUESTO GIOCO, POTRANNO PARTECIPARVI SOLO LE PERSONE CHE SONO RESIDENTI IN QUELLA DETERMINATA REGIONE. CHI HA GIOCATO E NON E’ RESIDENTE, AL MOMENTO DELLA RISCOSSIONE, DOVENDO ESIBIRE UN DOCUMENTO, SE SI ACCERTERA’ CHE NON HA LA RESIDENZA, NON POTRA’ RISCUOTERE, E LA SOMMA ANDRA’ AI CENTRI DI VOLONTARIATO CHE SPICCANO NELL’AIUTO ALLE PERSONE BISOGNEVOLI.
3. PER QUANTO RIGUARDA IL 6% DELLA VINCITA, CHE ANDREBBE ALLO STATO, QUESTA SOMMA, ANDRA’ NELLE CASSE DELLA REGIONE. QUEST’ULTIMA, DOVRA’ STIPULARE UN CONTRATTO, UGUALE A QUELLO DEI COMUNI E DELLA PROVINCIA.
LUDUS POPULI NAZIONE
DESCRIZIONE: A LIVELLO NAZIONALE CI SARA’ LA LOTTERIA COMUNE PER TUTTI CON JACKPOT ALTISSIMI!
METODO DI GIOCO:
1. COME GLI ALTRI GIOCHI, POSSONO PARTECIPARVI SOLO QUELLE PERSONE CHE SONO RESIDENTI NELLO STATO ITALIANO. CHI NON E’ RESIDENTE, AL MOMENTO DELLA RISCOSSIONE, DOVENDO ESIBIRE UN DOCUMENTO, SE SI ACCERTERA’ CHE NON HA LA RESIDENZA, NON POTRA’ RISCUOTERE, E LA SOMMA ANDRA’ IN BENIFICENZA AD ORFANOTROFI STATALI O CENTRI CHE COMBATTONO LE MALATTIE RARE.
2. PER QUANTO RIGUARDA IL 6% DELLA VINCITA, CHE VA’ ALLO STATO, QUEST’ULTIMO DECIDERA’ DI SPENDERLI NEL MODO PIU’ RESPONSABILE DOVUTO.
SI SPECIFICA, CHE PER OGNI TIPO DI GIOCO, LE ESTRAZIONI AVVERRANNO SEMPRE TRE VOLTE LA SETTIMANA.
LUDUS POPULI EUROPA
DESCRIZIONE: GIOCO DESTINATO A TUTTI I CITTADINI EUROPEI
METODO DI GIOCO:
LE ESTRAZIONI AVVERRANO TRE VOLTE LA SETTIMANA, COME GLI ALTRI GIOCHI, AD OGNI ESTRAZIONE, VERRA’ ESTRATTO UN BIGLIETTO GIOCATO DAI CITTADINI EUROPEI.
IL REGOLAMENTO PER GIOCARE E’ LO STESSO DEGLI ALTRI, PER POTER GIOCARE SI DEVE ESSERE UN CITTADINO EUROPEO. IL 3% DELL’INCASSO GOVERNATIVO, ANDRA’ A INCREMENTARE E AIUTARE L’IMPRENDITORIA GIOVANILE, MENTRE IL RESTANTE 3%, ANDRA’ DIRETTAMENTE A SOVVENZIONARE LE CASE FARMACEUTICHE MA SOLO AL PATTO CHE VENGANO USATI PER COMBATTERE LE MALATTIE RARE!
BENEFICI DEL GIOCO SUL TERRITORIO NAZIONALE
• CALCOLANDO CHE NEL GIOCO LOCALE, POTENDO CONTARE 110 PROVINCE CHE COME CITTA’ AVRANNO UNA LORO LOTTERIA, IN UN SOLO ANNO AVREMMO 15.840 VINCITORI CON JACKPOT ALTI.
• A LIVELLO LOCALE, QUINDI PRENDENDO COME ESEMPIO LA LOCRIDE (BACINO DI 42 COMUNI) AVREMMO 144 VINCITORI IN UN SOLO ANNO! CALCOLANDO CHE L’ITALIA E’ SUDDIVISA IN CENTINAIA DI ZONE COME LA LOCRIDE, AVREMMO VINCITE CHE SUPERERANNO LA SOGLIA DI 30.000 VINCITORI.( SARANNO ANCORA DI PIU’, MA PER ESSERE PRECISI BISOGNA AVERE UN NUMERO DETTAGLIATO DELLE ZONE SUDDIVISE).
• A LIVELLO REGIONALE, SOMMANDO TUTTE LE REGIONI, AVREMMO UN TOTALE DI 2.880 VINCITORI. I JACKPOT QUI SARANNO MOLTO PIU’ ALTI.
• A LIVELLO NAZIONALE, AVREMMO 144 VINCITORI IN UN SOLO ANNO, CON JACKPOT ALTISSIMI.
RITORNANDO AI LATI POSITIVI E AI BENEFICI DI QUESTO GIOCO, POTREMMO CONTARE ANCHE:
• UN IMMEDIATO BACINO DI SOLDI LIQUIDI CHE COMINCERANNO A GIRARE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE, SPALMANDOSI GRADUALMENTE SULLA POPOLAZIONE.
• UN ELEVATISSIMO NUMERO DI VINCITORI IN ITALIA.
• TUTTI QUESTI SOLDI LIQUIDI, PERMETTERANNO A TANTI GIOVANI DI POTERSI APRIRE UNA LORO ATTIVITA’ E COMINCIARE A SOGNARE.
• MOLTISSIME FAMIGLIE POTREBBERO ESTINGUERE I MUTUI, E TOGLIEREBBERO I BENI IMMOBILI DALLE SPALLE DELLE BANCHE CHE NON RIESCONO A RIVENDERLE.
• TANTE AZIENDE POTREBBERO RISOLLEVARSI PERCHE’ IL POPOLO AVREBBE PIU’ SOLDI DA SPENDERE.
• L’IMPRENDITORIA EDILE, QUINDI IL MATTONE AVREBBE UNA BOCCATA D’ARIA NON INDIFFERENTE.
• I COMUNI, LE PROVINCE E LE REGIONI AVREBBERO PiU’ SOLDI NELLE LORO CASSE, ECCO PERCHE’ LO STATO CI GUADAGNA DUE VOLTE, PERCHE’ I CITTADINI SPENDERANNO DI PIU’, I GIOVANI AVREBBERO PIU’ SPERANZE E LO STATO CONTINUEREBBE AD INCASSARE!!!