di Redazione
LOCRI- Nei giorni 27 e 28 gennaio, in occasione del 65° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, la Presidenza del Consiglio Provinciale e la 3^ Commissione Politiche Sociali promuoveranno nelle scuole di Locri, Bovalino e Siderno, un progetto educativo durante il quale verranno presentati i lavori realizzati dai ragazzi dei suddetti istituti.
{loadposition articolointerno, rounded}
In molti lavori saranno proprio i giovani alunni, sia italiani che immigrati, ad essere i protagonisti delle attività (molti di loro, ad esempio, spiegheranno alcuni degli articoli più significativi tratti dalla Dichiarazione dei Diritti dell’uomo).
La Provincia, invece, proporrà il Cortometraggio “Pirandello Drag” (scritto da Nino Spirlì) che, girato in Calabria e ispirato alla novella “La morte addosso” di Luigi Pirandello, tratta il tema dell’omofobia.
Durante le due giornate saranno presenti anche Antonio Eroi (Presidente del Consiglio provinciale), Alessandra Polimeno (Presidente della 3^ Commissione che si occupa delle Politiche Sociali) e Daria Cimino (Presidente dell’ Ass. “Promuovi” che ha favorito e sostenuto il progetto).
Molti saranno i momenti suggestivi ed emozionanti, anche perché si spazierà dalla musica alla storia, con messaggi toccanti come quello della giovane pakistana Malala (che ha delle ferite sul corpo che sono l’emblema della lotta per la difesa dei diritti umani). E non mancheranno lavori e video che riguarderanno Martin Luther King, il Papa, e Nelson Mandela.
Questo, in breve, il programma delle due giornate:
il 27.01.14, alle ore 10.00, presso il Palazzo della Cultura di Locri.
Sempre il 27 gennaio, ma alle ore 16,00, presso il Liceo Scientifico di Bovalino.
Il 28.01.14, ore 10.30, conclusione del progetto presso l’Istituto tecnico Commerciale e Istituto Tecnico per Geometri “Guglielmo Marconi”.