R. & P.
Era il 24 maggio del 2005 quando mani criminali hanno messo fine alla vita di Gianluca Congiusta, ragazzo allegro e sorridente, noto imprenditore sidernese. Dopo qualche anno proprio quel luogo è stato intitolato a Gianluca chiamandolo ‘largo Gianluca Congiusta’, come monito alla cittadinanza e trasformazione da luogo di morte a luogo di memoria. Spesso come coordinamento di Libera Locride ribadiamo l’importanza della memoria che diviene impegno concreto nelle testimonianze dei familiari e nell’azione dei volontari. Quest’anno, per ricordare Gianluca a 14 anni dalla sua morte, mancherà Mario, papà di Gianluca ed esile gigante del nostro coordinamento. Abbiamo scelto di ricordarli entrambi ponendo la nostra attenzione sul tema dell’ambiente, inteso come ecosistema con tutte le sue risorse da tutelare e preservare, che oggi più che mai viene messo duramente alla prova a livello globale e territoriale. Le nostre comunità occupano un ambiente e nel tempo, abitandolo, lo strutturano, intervenendo in un modo costruttivo e distruttivo sul patrimonio naturale fatto di risorse limitate ed esauribili. La bellezza del nostro territorio è spesso messa in ombra da discariche abusive, ecomostri, incendi dolosi, rifiuti in mare e tanto altro. Diviene perciò fondamentale in questo scenario il tempo che dedichiamo a promuovere la cultura della sostenibilità ambientale, dell’essenzialità e la cura dei nostri territori, solo tali azioni possono condizionare non solo lo spazio fisico che ci circonda, ma modificare la qualità delle relazioni e delle vite dei singoli e delle comunità che lo vivono.
Passando davanti a largo Gianluca Congiusta la considerazione che abbiamo fatto è che questo luogo, ‘portatore di memoria’ deve essere prima di tutto decoroso e pulito, deve poi continuare a raccontare quella storia..per tutti questi motivi, quest’anno la memoria sarà rappresentata in un’azione concreta: il coordinamento, infatti, in collaborazione con la scuola C.Alvaro di Siderno, alle ore 10:00 di venerdì 24 maggio sarà impegnato nella pulizia di largo Gianluca Congiusta, per saldare l’impegno per la cura e la tutela della bellezza del territorio al contrasto alla criminalità organizzata. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Coordinamento Libera Locride
Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma nella Città di Siderno
R. & P. SIDERNO - Un impegno costante nella diffusione della cultura delle sane relazioni e contro ogni forma di violenza di genere....