DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI GERACE:
GERACE – Si aprirà sabato 1° febbraio alle ore 10 “Arte sacra e l’antica tradizione degli scalpellini”, il laboratorio/mostra curato dallo scultore Luciano Pezzano e organizzato da “Merix Art Station” con il patrocinio del Comune di Gerace e in collaborazione con il locale Club Unesco.
{loadposition articolointerno, rounded}
Sede dell’evento sarà il chiostro del Complesso monumentale di San Francesco d’Assisi in Gerace; si tratta di una precisa scelta dell’artista, il quale intende completare il suo ultimo lavoro – sulla figura di un Santo Cristiano – proprio nei luoghi in cui nell’antichità operavano, su committenza dei vari Ordini Religiosi, i maestri scalpellini. Tali figure, ormai quasi scomparse, hanno comunque lasciato un segno importante nella storia dell’arte monumentale e ornamentale: Gerace, e nella fattispecie il luogo prescelto per l’evento, ne è certamente uno splendido esempio.
Il laboratorio/mostra potrà essere visitato per tutto il mese di febbraio – dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30 –, e permetterà ad appassionati d’arte, semplici curiosi e, in particolare, alle scolaresche di scoprire i segreti dell’antica tradizione degli scalpellini. In questo viaggio attraverso il tempo i visitatori saranno accompagnati dallo stesso autore e curatore della mostra. (Per prenotare le visite guidate, contattare preventivamente il numero 348.6588514).
Per sabato 22 febbraio, a partire dalle ore 17:30, è prevista la presentazione dell’ultimo lavoro di scultura di Pezzano – Santo Cristiano – durante una conferenza aperta al pubblico alla quale, dopo i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli, seguiranno gli interventi di esperti d’arte antica e della Presidente del Club Unesco di Gerace Emanuela Ientile.
È previsto uno speciale contributo artistico alla serata da parte della cantante Manuela Cricelli e del musicista Massimo Cusato.