di Gianluca Albanese
SIDERNO – Come due mesi fa, se non peggio. E siamo solo all’inizio di un terribile week-end di maltempo che imperverserà almeno fino a lunedì in tutta la Locride.
{loadposition articolointerno, rounded}
Non amiamo molto il sensazionalismo e i soverchi allarmismi, ma il mare in burrasca fa davvero paura, oltre danni enormi come quelli arrecati al lungomare di Siderno e documentati nel servizio della nostra Emanuela Alvaro.
Dunque, il lungomare di Siderno è chiuso al traffico di mezzi e persone. Ed è giusto che il messaggio giunga forte e chiaro ai tanti curiosi che, purtroppo, non mancano mai in questi casi.
Ma non è solo la “passeggiata” e le sorti delle sue palme a preoccupare. L’allerta meteo, infatti, era nota da ieri, tanto che la commissione straordinaria al vertice del Comune di Siderno aveva già deciso, nella tarda serata di ieri, di emanare l’ordinanza di chiusura degli istituti scolastici cittadini per la giornata di oggi. Di diverso avviso il sindaco di Locri Giovanni Calabrese che ha optato per lasciare le scuole aperte.
E se, col senno di poi ha avuto ragione quest’ultimo, visto che la pioggia ha cominciato a cadere intorno all’ora di pranzo, le previsioni meteo dicono che la pioggia e il vento aumenteranno d’intensità col passare delle ore, per toccare il picco questa notte.
Domattina, stando alla lettura del sito ilmeteo.it l’intensità della pioggia dovrebbe diminuire ma continuerà a piovere, tanto che torneranno le forti precipitazioni nella notte tra domenica e lunedì , la cui intensità dovrebbe cessare solo nella serata di lunedì, appunto.
E se si considera che in molti posti (come ad esempio l’accesso sotto il ponte sul Torbido verso il lungomare di Marina di Gioiosa Ionica) risulta già allagato, con sindaco Vestito che già nella serata di ieri aveva emesso un’ordinanza in cui vietava l’accesso allo stesso lungomare, va da sè che conviene mantenere una condotta molto prudente, limitando gli spostamenti in auto allo stretto necessario e lontani dal mare e dai corsì d’acqua.
Lente Locale, come sempre, vi terrà costantemente informati sull’evolversi della situazione col passare delle ore.