RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – E’ in fase di avvio, a Locri, una nuova edizione del corso S.A.B. (Somministrazione Alimenti e Bevande). Il corso, obbligatorio per avviare un’attività (anche commerciale) nel settore alimentare per le persone che non sono in possesso dei requisiti professionali richiesti, avrà una durata di ottanta ore distribuite tra i primi giorni di Febbraio e metà Marzo 2014. L’ente organizzatore è l’associazione F.P. Impresa di Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato entro le prime 20 ore di lezione.
E’ un corso a rilevanza pubblica, con quota d’iscrizione interamente a carico del partecipante, svolto in convenzione con la Provincia di Reggio Calabria che oltre ad averlo autorizzato ne controlla, come Ente preposto (Legge Regionale 18/85), lo svolgimento.
Al superamento dell’esame finale con esito positivo sarà possibile conseguire l’idoneità abilitante all’esercizio “in qualsiasi forma, di un’attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande”. (D.Lgs 59/2010).
Uno staff di docenti qualificati e il materiale didattico fornito durante le ore di lezione, permetteranno ai futuri imprenditori del ramo alimentare, prevalentemente giovani alla prima esperienza, un ingresso adeguatamente professionalizzato nel mondo del lavoro.
A questo proposito il Presidente di F.P. Impresa, dr. Gianfranco Ozzimo, sottolinea che:
“Il corso di formazione ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari all’apertura, il mantenimento e lo sviluppo di un’attività nel settore. Ma al di là dei vantaggi individuali di carattere economico che non sono sempre una conseguenza automatica dell’intraprendere un’attività di questo genere, è opportuno evidenziare l’intenzione implicita di sollecitare il miglioramento dell’offerta che investe il territorio attraverso le conoscenze e le competenze che vengono messe a disposizione di tutti i partecipanti. E’ per questo che, sebbene il corso di formazione già preveda, com’è naturale che sia per un corso abilitante, la frequenza obbligatoria, è consigliabile rintracciare, attraverso gli incontri formativi e con il conforto di personale docente qualificato, gli spunti utili ad affinare le inclinazioni di ognuno promuovendo così delle buone prassi che diano l’impronta identitaria di un’offerta oggi necessariamente sempre di più distinta per specifiche caratteristiche”.
Esaurito il percorso formativo i corsisti potranno essere assistiti, per quanto riguarda i principali adempimenti ed eventuali problematiche, dall’associazione LARA CLAAI, partner di F.P. Impresa.
F.P. Impresa ricorda che è in fase di organizzazione, inoltre, un corso destinato alla figura di “Amministratore di condominio”. Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti contatti: tel: 0964390559, fax: 0964232389, email: email@fpimpresa.it oppure a quelli della L.A.R.A. 0964-20177, email: segreterialocri@laracalabria.it.