R. & P.
Il Circolo del Partito Democratico di Siderno esprime dolore e commozione per la perdita del caro amico, Domenico Bova, una delle più importanti e significative personalità della storia politica di questo paese.
Intellettuale di altissimo rilievo culturale, storico esponente di sinistra e del Partito Democratico, con idee sempre fervide ed indipendenti ha dedicato a questa terra il suo impegno e la sua passione civile e politica.
L’amore per la sua terra trapelava da ogni suo intervento, richiamando ai valori della semplicità e dell’onestà intellettuale; interprete di una voglia di riscatto mai sopita.
Che sia di richiamo a tutti per una maggiore sensibilità ed operosità di prospettive e di intenti.
Resti, dunque, in tutti noi di monito e di speranza la sua immensa figura positiva.
Alla famiglia, le più sincere condoglianze.
Il Circolo del Partito Democratico di Siderno
La scomparsa dell’On. Domenico Bova lascia un profondo vuoto nella comunità di Roccella.
Nell’essere costernati per questa perdita, siamo al contempo convinti che la sua vita e il suo modo di intendere l’impegno politico continueranno ad essere di esempio per tutti.
Leggendo le testimonianze che in tantissimi stanno lasciando su Mimmo – mi sia consentito di chiamarlo così anche in questo ricordo istituzionale – vengono evidenti, chiari e limpidi, i canoni ai quali egli ha ispirato la sua vita e la sua azione politica.
La ferma convinzione della necessità di ancorare l’azione politica ad un preciso ideale, innanzitutto.
Che non ha significato, per lui, adesione acritica alla disciplina di partito, ma necessità di legare il proprio impegno e la propria azione ad un ideale di società da costruire e verso cui tendere.
Sia, questo impegno, svolto in un consesso comunale di un piccolo paese della Provincia di Reggio Calabria, all’interno del Consiglio Regionale, alla guida di una comunità importante come quella di Roccella o, infine, all’interno del Parlamento Nazionale.
Mimmo Bova è stato consigliere comunale di Pazzano, consigliere regionale, sindaco di Roccella e deputato esercitando sempre il proprio mandato nell’esclusivo interesse delle nostre genti e con un tratto di umanità e di gentilezza che è oggi da tutti riconosciuto.
E lo ha fatto sempre aderendo agli ideali della sua gioventù, prima all’interno del PCI, poi come autorevole esponente del PDS e infine come punto di riferimento del Partito Democratico.
Con Mimmo spesso ci siamo incontrati e altrettanto spesso confrontati anche aspramente.
Lo ricorderemo sempre per la sua capacità di confinare i confronti, ancorché aspri, sul terreno della contrapposizione politica e la sua strenua difesa della intangibilità dei rapporti personali ed umani.
In un’epoca in cui la formazione politica, che porta con sé sacrificio e la disponibilità al confronto, sono canoni assenti dall’azione dei partiti e dei movimenti che animano l’attuale dibattito politico, l’esempio di Mimmo Bova deve essere custodito e deve diventare seme per far germogliare nuove classi dirigenti disponibili ad agire per affermare la centralità dell’azione politica per lo sviluppo sociale, economico e culturale delle nostre comunità.
Per queste ragioni, interpretando i sentimenti di tutto il Consiglio Comunale, abbiamo voluto, in accordo con i familiari, allestire la camera ardente all’interno della Sala del Consiglio Comunale, che sarà aperta dalle 8.00 di venerdì 12 luglio fino alla cerimonia delle esequie.
Perché tutti i roccellesi e gli amici di Mimmo possano salutarlo nel luogo che rappresenta al meglio il dovere dell’impegno civico per la propria comunità.
Quell’impegno che Mimmo ha messo al centro della sua vita che rimane, per tutti noi che lo abbiamo conosciuto, un esempio di dirittura morale, di cultura del sacrificio e di disponibilità verso gli altri.
Il sindaco Vittorio Zito
La morte dell’on. Bova mi ha molto rattristato.
Ricordo tutte le volte in cui partecipava alle iniziative del nostro circolo.
Entrava in sede con umiltà e spirito di militanza, sempre pronto a raccogliere le nostre istanze e a fornire la sua pacata e ragionata analisi.
Nonostante i prestigiosi incarichi ricoperti si vedeva che per lui la politica era veramente passione e battaglie per il nostro territorio.
Questione di altri tempi e di altri uomini.
È questo per me l’insegnamento che lascia il caro Mimmo.
Con Mimmo Bova se ne va un pezzo di storia politica della Locride e della Calabria.
Ci lascia un uomo perbene, che si è sempre speso in difesa della sua terra senza mai risparmiarsi. Ci lascia un galantuomo della politica, capace di interpretare il proprio ruolo con gentilezza e sobrietà. Ci lascia un intellettuale rigoroso, ancorato saldamente ai propri ideali che lo hanno sempre guidato nelle sue incessanti battaglie in difesa dei più deboli.
La Locride perde un punto di riferimento autorevole, un uomo politico sempre disponibile a offrire il proprio contributo disinteressato per lo sviluppo sociale, culturale ed economico della nostra terra.
Il circolo del Partito Democratico di Gioiosa Ionica si unisce con commozione al dolore dei familiari.
Gioiosa Ionica, 10/07/2019
Il Circolo PD di Gioiosa Ionica
La Camera del Lavoro di Reggio Calabria – Locri è vicina alla famiglia di Mimmo Bova, esprimendo il più profondo cordoglio per la perdita dell’ex parlamentare e consigliere regionale della Locride. Mimmo è stato un grande uomo e politico, attento alle dinamiche sociali, alle istanze dei lavoratori e ai bisogni della nostra terra. La sua proposta politica si è sempre caratterizzata per l’attenzione massima alla tutela dei diritti, al sostegno degli ultimi e della Calabria. Il suo ricordo, il suo esempio e la sua coerenza ci accompagneranno sempre nella nostra azione sindacale.
Gregorio Pititto
SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL DI REGGIO CALABRIA – LOCRI