di Emanuela Alvaro
SIDERNO – La parte più bella di Siderno, dopo la notte appena trascorsa, è stata definitivamente devastata. Sembra che il lungomare sia stato vittima di bombardamenti. Dopo circa cinquantun anni a resistere solo la porzione centrale, poi per il resto poco più del nulla.
{loadposition articolointerno, rounded}
Cinquantun anni di manutenzione praticamente vicina allo zero hanno prodotto tutto questo a cui si è aggiunto il fatto di non aver provveduto per tempo alla protezione delle coste dall’erosione, nonostante la conoscenza del fenomeno che risale almeno al 2001, anno in cui la Regione si è dotata di un piano di assetto idrogeologico nel quale erano presenti una serie di dati sulla dinamica dei litorali e tenuto conto anche del fatto che la Regione stessa ha disposto un’indagine conoscitiva dello stato delle coste calabresi.
I Commissari straordinari, la Protezione civile e la Consulta cittadina ricordano che recarsi sul lungomare è pericoloso e chiedono di rispettare i divieti necessari per le condizioni precarie in cui versa tutta la zona.
l’unica immagine positiva