di Gianluca Albanese
SIDERNO – La città prova a rialzare la testa, dopo le devastanti conseguenze del maltempo che imperversa da ieri.
{loadposition articolointerno, rounded}
La Commissione straordinaria al vertice del Comune di Siderno, infatti, ha già chiesto l’intervento immediato del presidente della Regione Scopelliti e di quello della Provincia Raffa e già nella giornata di domani, i commissari saranno alla regione per rappresentare personalmente la situazione.
Questo il testo integrale della nota diramata dal Comune di Siderno.
«Già domani mattina la Commissione Straordinaria rappresenterà, di persona, in Regione la situazione di vera e propria devastazione del lungomare di Siderno. Contemporaneamente, in Comune, i Tecnici faranno il punto della situazione.
E’ stato anche formulato invito personale al Presidente della Regione, Scopelliti ed al Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Raffa, affinchè possano prendere diretta visione del disastro causato dal mare in tempesta, che fa ipotizzare pesantissime ricadute sulla prossima stagione estiva e su un’economia che è già in profonda crisi.Stamattina, via telefono, la Commissione ha sentito il Presidente del Consiglio Regionale, Talarico, che ha assicurato attenzione sulla vicenda».
Anche la Consulta delle associazioni si è mossa, organizzando per domani alle 18 nei locali dell’Ymca un incontro di tutte le realtà sociali della città al fine di raccogliere idee e proposte per la ricostruzione.
Questa è la nota diramata dalla Consulta:
«In seguito alla ultime tempestose mareggiate che hanno sconvolto e stanno sconvolgendo il lungomare di Siderno la consulta cittadina in accordo con alcuni esponenti politici ha ritenuto utile organizzare con urgenza un’incontro invitando le segreterie di tutti i partiti al fine di un sereno e responsabile confronto sulla disastrosa situazione che ha colpito la città.
La riunione è fissata per lunedì c.m. alle ore 18 presso i locali dell’YMCA. In questa riunione si ritiene fondamentale la presenza dei vari rappresentanti delle diverse testate oltre che per sviluppare e diffondere i loro servizi anche per avere un loro qualificato e professionale supporto in merito a questa grave calamità».