I massaggi meritano di essere annoverati tra le tecniche anti-stress più veloci ed efficaci a cui si possa fare riferimento. Ciò dipende, tra l’altro, dal tatto che si differenzia da tutti gli altri sensi per il suo carattere bi-direzionale. Un massaggio può essere praticato per conseguire molteplici obiettivi: per esempio per contrastare la cronicizzazione delle malattie, ma anche per velocizzare una guarigione, oltre che per aumentare la consapevolezza e la conoscenza del corpo. Ancora, i massaggi servono a promuovere comportamenti che siano compatibili con la longevità, con la vitalità e con la salute, ma sono indispensabili perfino per sbarazzarsi di impotenza, insicurezza e passività.
Tutti i pregi di un massaggio
Dal punto di vista psicologico, con un massaggio si ha l’opportunità di positivizzare il dolore e di dargli valore; lo stesso avviene con le malattie e la sofferenza in generale. Un altro aspetto interessante ha a che fare con la fiducia nelle proprie capacità, specialmente per ciò che concerne il controllo dello stress e la gestione di tutti quei comportamenti che sono alla base dei meccanismi di autoguarigione. Nel momento in cui ci si sottopone a un massaggio, si ha la perfetta dimostrazione del fatto che il corpo è davvero il tempio dello spirito: se sta bene, anche l’anima sta bene. Avere un corpo flessibile e sano non è un vezzo, ma una necessità da cui non si può prescindere se si è interessati a comunicare con il mondo spirituale. Ricevere un massaggio vuol dire dimenticare il dolore, perdere rigidità e dire addio alla sofferenza.
Imparare a massaggiare
Come si può immaginare, imparare a massaggiare è il primo passo da compiere in questo percorso. L’Accademia Italiana Massaggi organizza un corso massaggio Roma completo, che spazia dalla tecnica di base ai metodi decontratturanti. Il diploma di qualifica di tecnica wellness per il massaggio base di primo livello è lo step iniziale che consente di accedere al secondo livello e conseguire il diploma nazionale, riconosciuto anche nei Paesi esteri.
Il massaggio per il buon umore
Con un massaggio, è come se si risvegliasse il medico interno all’organismo: vengono prodotte, infatti, le endorfine, che sono responsabili del buon umore, ma si generano anche ansiolitici e analgesici. Ciò dimostra che, molto spesso, non c’è bisogno di rimpinzarsi di medicinali, ma è sufficiente prestare un po’ di attenzione a ciò che l’organismo ha da dire. Il corpo umano già da sé ha la capacità di generare le diverse sostanze curative di cui necessita, ma perché ciò possa accadere è necessario che esso venga stimolato in modo adeguato, e soprattutto senza interferenze. Si parla di endofarmaci proprio per indicare quelle sostanze che possono essere prodotte direttamente dall’organismo: ciò non vuol dire che gli esofarmaci, cioè le medicine che usiamo tutti, siano inutili, ma solo che essi vanno confinati unicamente alle situazioni di emergenza.
Curare il corpo con un massaggio
Se è vero che ogni malattia non è altro che un bisogno di cure, ecco che un massaggio è in grado di assecondare questa esigenza. Per altro, gli stessi massaggiatori ricevono un beneficio nel momento in cui si dedicano alla manipolazione: si dà e si riceve, per uno scambio positivo, un flusso quasi magico.
Massaggiare con amore
I massaggi diventano, allora, un esempio di amore sia verso l’altro che nei confronti di sé stessi: sinonimo di comprensione e di comunicazione, non possono prescindere da un alto livello di empatia da parte di chi li pratica, anche perché vanno a stimolare i neuroni specchio. I massaggi non possono e non devono essere standardizzati, ma cambiano ogni volta e si adattano alle esigenze del singolo, variando di seduta in seduta.