di Francesca Cusumano
LOCRI- Torniamo a parlare della nuova dotazione organica, approvata nell’ultima seduta del civico consesso di lunedì 27 gennaio.
{loadposition articolointerno, rounded}
Provvedimento adottato per una serie di necessità, ovvero: “dare attuazione alla procedura di riequilibrio finanziario pluriennale ai sensi dell’art.243 bis del Tuel, riducendo la spesa di personale e rideterminando la dotazione organica ai parametri dettati del DM 16.03.2011 per la fascia demografica di appartenenza a 102 posti; prevedere un livello sufficientemente adeguato in dipendenza di mansioni istruttorie particolarmente qualificate e/o complesse e/o tecniche,corrispettivamente alle aumentate responsabilità ed autonomia poste a carico dalle leggi di settore e dai contratti collettivi di lavoro; internalizzare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani , lo spazzamento delle vie cittadine, la cura del verde urbano , la manutenzione del patrimonio comunale e l’attivazione del servizio di raccolta differenziata mediante l’impiego del personale stabilizzato negli anni precedenti; l’ottimale distribuzione delle risorse umane attraverso la coordinata attuazione dei processi di mobilità di personale; la funzionalità degli uffici e servizi rispetto ai compiti ed ai programmi dell’attività amministrativa; dotare l’Ente della struttura più consona al raggiungimento degli obiettivi amministrativi e perseguire una gestione ottimale sotto il profilo dell’efficacia, dell’efficienza e dell’economicità”.
Come si ricorderà, dei 102 posti previsti, 51 sono a tempo pieno e 43 part-time, con distribuzione delle risorse umane in 5 settori apicali.
Dunque, 94 sono i posti coperti ed entrando nel dettaglio per il settore “Servizio Affari Generali e Legali”: 25 di categoria B1; 3 di categoria B3; 14 di categoria C e2 di categoria D. Per il settore “Servizio Economico- Tributi- Personale”: 10 di categoria B e 3 di categoria C. Per il “Servizio Urbanistica”: 5 di categoria B e 1 di categoria C. Per “Commercio Attività Produttiva e Suap”: 1 di categoria B e 1 di categoria D. Per il settore “Servizio Lavori Pubblici, Ambiente, Raccolta Rsu, Igiene, Verde Pubblico, Manutenzione Palazzo Comunale, Uffici Giudiziari , Protezione Civile”: 16 di categoria A; 7 di categoria B; 5 di categoria C e 1 di categoria D.
Il fabbisogno rilevato per occupare gli 8 posti vacanti equivale a 2 posti di categoria C e 2 di categoria D per il “Servizio Affari Generali e Legali”; 1 di categoria D per il “Servizio Economico- Tributi- Personale”; 1 di categoria D per il “Servizio Urbanistica”; 1 di categoria D per “Commercio Attività Produttiva e Suap” e sempre 1 di categoria D per il settore “Servizio Lavori Pubblici, Ambiente, Raccolta Rsu, Igiene, Verde Pubblico, Manutenzione Palazzo Comunale, Uffici Giudiziari , Protezione Civile”.
Complessivamente, la spesa per il personale per l’anno corrente è inferiore a quella sostenuta nell’anno precedente, infatti per il 2014 il totale complessivo ammonta a 1.986.441,68 euro contro i 2.758.693,00 euro del 2013.