DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ACCADEMIA “SENOCRITO”
LOCRI – Domenica 2 febbraio 2014 a Locri in Via Marconi 2, è stata inaugurata la sede dell’Accademia Senocrito. La nuova sede dell’Accademia Senocrito, concessa in locazione dalla Fondazione Zappia, consentirà all’Associazione di proseguire con maggiore impegno l’opera artistico-culturale che porta avanti da circa 12 anni.
{loadposition articolointerno, rounded}
La cerimonia ha avuto inizio alle ore 11 con la rimozione del telo che copriva il logo dell’Accademia Senocrito, posto all’ ingresso dello stabile, raffigurante il musicista Senocrito, su disegno del prof. Gaudio Incorpora, socio onorario dell’Accademia. L’opera è stata realizzata in ferro battuto dall’ artigiano Giuseppe D’Agostino di Gerace .
Numerose le personalità presenti tra cui l’Assessore all’Attività Produttive della provincia Domenico Giannetta, il consigliere provinciale Pier Paolo Zavettieri, il Segretario Provinciale della Cisl FP Luciana Giordano, il Presidente della Fondazione Zappia Pietro Larosa.
Il Presidente dell’Accademia Senocrito Adriana Caccamo assieme al direttore artistico Loredana Pelle e ai numerosi soci presenti ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto con la Fondazione Zappia.
All’Istituto Musicale Senocrito, partner associato dell’Accademia Senocrito, è affidata la didattica e lo studio di strumenti musicali con percorsi di studio dedicati alla conoscenza primaria della musica nonché corsi per la preparazione degli esami statali di conservatorio avvianti alla professione. Obiettivo comune dell’Accademia e dell’Istituto è quello di creare un punto di riferimento altamente qualificato per coloro che intendono intraprendere lo studio di uno strumento musicale, offrendo questa possibilità ai giovani della locride. Le attività sono dirette da Saverio Varacalli, Maestro di tromba e trombone e Loredana Pelle, pianista e dottoressa in Musicologia e Beni Musicali. I vari corsi sono svolti da docenti professionisti, diplomati in conservatorio e con una lunga esperienza didattica e concertistica.