di Gianluca Albanese
SIDERNO – Sarà un lungo tour nei centri locridei maggiormente colpiti dagli eventi alluvionali dello scorso fine settimana, quello programmato per domani mattina dal consigliere regionale Pietro Crinò, che accompagnerà il sottosegretario regionale alla Protezione Civile Giovanni Dima fino all’assemblea di AssoComuni in programma alle 15 nella sala delle adunanze del palazzo municipale di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Proprio così, come ampiamente preannunciato, infatti, già ieri mattina Pietro Crinò si è recato di buon mattino nella sede della giunta regionale, per sensibilizzare le massime autorità calabresi sul tema della ricostruzione di quanto è stato distrutto dalla furia dei marosi e dalle abbondanti piogge cadute sabato e domenica nel nostro comprensorio.
Dunque, domani a mezzogiorno, Dima sarà a Monasterace, laddove il mare ha portato via un pezzo del tempio dorico dell’antica Kaulon e potrà vedere coi propri occhi i danni arrecati a questo tesoro archeologico d’inestimabile valore.
Quindi, Dima proseguirà il proprio giro a Marina di Gioiosa e a Locri, i cui lungomare, se da un lato hanno resistito sul piano strutturale, sono stati comunque invasi dalla sabbia e dalle onde, tanto che parecchie panchine sono state divelte dalla forza del moto ondoso.
Ovviamente, il sottosegretario regionale alla ProCiv si soffermerà anche a Siderno, laddove buona parte del lungomare delle Palme è andata distrutta, tanto da indurre i sindaci della Locride a chiedere formalmente la dichiarazione di stato di calamità naturale.
Nel dare notizia del tour in programma domani, Pietro Crinò ha preannunciato che anche altri consiglieri regionali saranno presenti, a partire da Tilde Minasi e Candeloro Imbalzano.