di Francesca Cusumano
LOCRI- Ritorna il 28 giugno l’appuntamento con la 46° edizione de il “Giugno Locrese”, concorso di poesia in sola lingua italiana, manifestazione (aperta ad autori e cittadini italiani dai 18 anni in su) che, da diversi anni, mancava all’appello della programmazione degli eventi culturali della Città.
{loadposition articolointerno, rounded}
Al primo classificato sarà assegnato un premio di 700,00 euro mentre al secondo e terzo saranno consegnati trofei e coppe.
Due le novità della nuova edizione: il “Premio Speciale Francesco Commisso” Sezione Giovani in ricordo del professore Francesco Commisso, già assessore alla Pubblica Istruzione e alla Cultura del Comune di Locri.
A tal proposito, rientrano nel concorso poesie, elaborati grafici, creazioni artistiche, componimenti musicali, fotografie e pitture di giovani della Locride con età compresa tra gli 11 e i 18 anni d’età, il cui tema prescelto è “L’amore per la propria terra : quando amare la Locride significa viverla”.
La giuria addetta a valutare i lavori e ad individuare i primi tre classificati, sarà composta interamente dai familiari del professore Commisso; inoltre, al primo classificato sarà assegnato un premio di 400,00 euro; al secondo e terzo rispettivamente 250,00 e 150,00 euro.
Istituito anche per il noto evento, il “Premio Speciale” intitolato a Umberto Ferraro, presidente e fondatore del “Giugno Locrese”, riconoscimento destinato a personalità locresi e non distinte “per le loro azioni e valenze professionali nella Città di Locri”.
I premiati, saranno scelti dai componenti della giuria del “Premio Giugno Locrese”.