R. & P.
Nella splendida cornice della Chiesa del complesso monumentale di San Francesco di Assisi di Gerace, si è svolto un concerto per pianoforte a cura della pianista Barbara Boni.
Nella prima parte del concerto, la pianista ha magistralmente eseguito composizioni di: Ludwig van Beethoven, Frederic Chopin, Franz Liszt , Serge Rachmaninoff.
Barbara Boni, nata a La Spezia, si è diplomata al Conservatorio Musicale di La Spezia in giovanissima età a pieni voti, sotto la guida di Tina Zucchellini, pianista e direttrice dello stesso Conservatorio.
In seguito, si è trasferita a Milano, dove attualmente vive e, oltre alla musica, ha continuato gli studi presso l’Università “L.Bocconi” dove si è laureata in Economica e Commercio.
Ha vinto il primo premio del Concorso Internazionale 2016 Piano Lovers a Milano, sia come solista, sia a quattro mani.
Ha tenuto numerosi concerti sia all’estero a Johannesburg (Sud Africa) presso l’Auckland Park Club, sia in Italia presso gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala, al Teatro Filodrammatici, al Conservatorio di Milano, a Casa Verdi a Milano, al Teatro dell’Olivo a Camaiore, a Villa Sandra, alla Villa della Rinchiostra a Carrara, a Villa Bossi, al Centro Artistico Rosetum, BSC (VA).
Nella seconda parte del concerto, sono stati eseguiti brani inediti del compositore geracese Paolo Savoja, alcuni del quali mai eseguiti prima a Gerace, come il concerto sull’Opera “Un ballo in Maschera” per clarinetto e pianoforte eseguito da Barbara Franco, il “Concerto per corno” eseguito da Alessandro Macrì e poi “L’Addio del Volontario” trascritto per fiati e pianoforte, che ha visto all’opera oltre alla pianista Barbara Bono, anche i quattro solisti geracesi, Barbara Franco, Alessandro e Vincenzo Macrì e Cosimo Ascioti.
Paolo Savoja è un compositore di musica teatrale e sacra.
Figlio di Emanuele, gioielliere, e di Maria Antonietta Manfroce, sorella del compositore Nicola Antonio, nasce a Gerace il 17 agosto 1820 e muore a Napoli il 1897.
Nel 1839, si trasferisce a Napoli, dove inizia gli studi musicali presso il Real Collegio di Musica (che in seguito diventerà il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella”) sotto i maestri Ruggi, Zingarelli, Donizetti e Mercadante.
A Napoli al Teatro Nuovo, nel 1856 rappresenta la sua prima opera “ Un Maestro di musica e un poeta” un’opera giocosa in tre atti su libretto di Gaetano Miccio.
Dal 1842 al 1858 fu capomusica militare e nel 1861 venne nominato capomusica della Banda della Settima Legione della Guardia Nazionale di Napoli.
Scrisse numerose composizioni per orchestra.
I solisti dell’Associazione Musicale “Paolo Savoja “ di Gerace Sono 4 musicisti geracesi diplomati presso il conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria, docenti di discipline musicali titolari presso la scuola statale.
Hanno alle spalle una lunga esperienza maturata in ambienti musicali di rilevanza internazionale come: il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Bellini di Catania, Il Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Massimo “V.Bellini” di Catania ed altri.
Attualmente svolgono in varie formazioni, intensa attività concertistica esibendosi nelle maggiori città italiane: Venezia, Varese, Roma, Padova, Ferrara ed anche all’estero.
Sono esecutori di strumenti storici iscritti al biennio specialistico presso il dipartimento di Musica Antica dei Conservatori di Cosenza (Barbara Franco e Cosimo Ascioti) , e presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi” di Terni (Vincenzo Macrì) .
Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della Fondazione Città di Gerace, Anselmo Scaramuzzino e dal sindaco Giuseppe Pezzimenti, organizzatori della memorabile serata, per l’ottima riuscita della manifestazione seguita da un numeroso pubblico.