di Redazione
ROCCELLA IONICA – Il grande jazz sarà di scena domani al circolo culturale “El Ombligo de la luna”. Alle 19.30, infatti potremo assistere all’esibizione del Camilla Battaglia Project, che proporrà un repertorio di brani originali e di arrangiamenti delle musiche di Chick Corea, McCoy Tyner, Wayne Shorter e Bill Evans. Si tratta di un progetto incentrato sulla rielaborazione e arrangiamento dei brani di grandi jazzisti ma soprattutto sulla volontà di ricreare alcuni stilemi peculiari della loro musica in un contesto di brani originali.
Camilla Battaglia classe 1990, registra nel 2010 il suo primo album ‘Joyspring’ con il trio di Renato Sellani e si classifica 2a al Premio Massimo Urbani lo stesso anno. Seguono diverse collaborazioni tra cui Maurizio Urbani; Dado Moroni, Alvin Queen e Riccardo Fioravanti (con i quali si esibisce alla premiazione per la miglior interpretazione del brano ‘Miss Bo’ di Gianni Basso al festival di Asti nel 2012); Dino Rubino con cui si esibisce al Festival siciliano Sergio Amato nel 2011; l’orchestra jazz della Sardegna; l’orchestra dei civici corsi di jazz di Milano diretta dal M.o Enrico Intra con cui si esibisce nel 2013 per Italian Jazz Graffiti al Piccolo Teatro; Luca Calabrese con il quale collabora nel gruppo Piero Umiliani Experience che nel 2011 si esibisce al Blue Note di Milano; Carlo Morena con cui si esibisce all’Iseo jazz festival nel 2013 e molti altri. Si è inoltre esibita stabilmente con alcune formazioni a suo nome presso rinomati festival e club italiani, tra i quali l’Umbria Jazz Festival nel 2012 e nel 2013.
Vince inoltre il premio come miglior cantante al festival Tuscia in Jazz nel 2012, ottiene il 2o posto nel concorso Chicco Bettinardi per giovani talenti del jazz nel 2012, il premio Best Band al concorso Bucharest Jazz Competition nel 2011 e ha appena ottenuto una borsa di studio presso la New School University di NYC.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito per i soci del circolo.