DAL COMITATO UNITI POSSIAMO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
SIDERNO – Si intensificano i preparativi per la manifestazione popolare di giovedì. Accompagnati dallo slogan “Uniti Possiamo” il comitato organizzatore è in piena attività per sensibilizzare i cittadini a partecipare numerosi alla manifestazione di giovedì 13. La manifestazione avrà inizio alle ore 18.30 partendo da Piazza Portosalvo e percorrendo parte del Corso della Repubblica, attraverserà Corso Matteotti, Corso Garibaldi e si concluderà in Piazza Municipio dove i Commissari faranno il punto della situazione relativamente alle iniziative in atto per la ricostruzione del lungomare.
{loadposition articolointerno, rounded}
In questi giorni il Comitato Organizzatore sta svolgendo una capillare informazione contattando le varie fasce della cittadinanza, le scuole, le associazioni, gli operatori commerciali, le associazioni di categoria le organizzazioni giovanili, evidenziando l’importanza di fare fronte unico rispetto alla non facile azione di ricostruzione che si dovrà affrontare. Nei giorni passati, come evidenziato dalla stampa, numerosi sono stati gli esponenti politici provinciali, regionali, tecnici, autorevoli esperti della Protezione Civile arrivati a Siderno per incontri al Comune, ed effettuando sopraluoghi nelle aree devastate. E’ stata riscontrata grande disponibilità e sono anche arrivate promesse di interventi tempestivi.
Agli incontri hanno attivamente partecipato i diversi componenti del tavolo permanente di lavoro, costituito dai rappresentanti dei diversi partiti politici, dei movimenti, delle associazioni, dei rappresentanti del mondo produttivo e della comunicazione. Un tavolo coeso e determinato a seguire da vicino, passo dopo passo lo sviluppo degli incontri e principalmente a verificare l’evoluzione progettuale che si svilupperà per la ricostruzione del lungomare.
Ecco la necessità che la manifestazione di giovedì diventa un vero e proprio simbolo della voglia partecipativa dei cittadini e serva a trasmettere alle diverse istituzioni locali, provinciali, regionali, nazionali un forte messaggio a testimonianza che la popolazione sidernese è mobilitata e organizzata, oltre che preoccupata per il futuro di una città gravemente ferita non solamente da eventi naturali, ma anche da vicende politico-amministrative che frenano le possibilità di crescita e di sviluppo necessarie per offrire fiducia alle giovani generazioni.
I Sidernesi vogliono che si sappia che intendono reagire a questo stato di negatività che sta vivendo la Città, e sono pronti a rimboccarsi le maniche per dare il giusto contributo alla soluzione dei problemi, ma allo stesso tempo, sia chiaro, saranno vigili e attenti a come le istituzioni, i politici, il governo affronteranno la grave emergenza che attualmente pesa sulla città. L’invito del comitato organizzatore è quello, dunque, di una partecipazione massiccia alla manifestazione, nella consapevolezza che “Uniti possiamo” vincere la battaglia necessaria per ridare dignità alla nostra Città e creare le basi per il suo necessario sviluppo sociale, economico e culturale.