di Domenica Bumbaca
LOCRI- “Donare per salvare più vite ” è il messaggio che lancia l’Avis Locri a tutti i giovani.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’associazione diretta in loco dalla professoressa Marina Leone sta attuando un programma di sensibilizzazione sulla donazione del sangue coinvolgendo le scuole con i suoi studenti.
Tra gli appuntamenti c’è quello presso l’auditorium dell’Istituto Magistrale “G. Mazzini” di Locri. Presenti all’incontro il vicepresidente dell’associazione Avis di Locri, Enzo Schirripa, insieme al dottore Iannello che hanno illustrato ai ragazzi del liceo cosa vuol dire essere un donatore e soprattutto perché è importante diventarlo. “La donazione del sangue è un gesto volontario, gratuito, periodico ed anonimo. Il sangue è insostituibile, poiché non può essere fabbricato – hanno ribadito più volte i presenti-. Esso è indispensabile in occasioni di gravi incidenti e traumi nel primo soccorso, in numerosi interventi chirurgici, nei trapianti di organi, nelle anemie croniche, nelle malattie oncologiche e in molti altri casi. Il fabbisogno di sangue – continuano- è in costante crescita, e molte cure non sarebbero possibili senza determinate unità di sangue e di plasma”.
Per soddisfare le varie esigenze occorre sensibilizzare più persone, al fine di condurle sulla strada che le porterà a decidere di voler far parte della grande comunità dei donatori., con questo auspicio si conclude il convegno che ha interessato tanti giovani.