di Redazione
LOCRI – E’ stato attivato al Comune di Locri il servizio Anagrafe nazionale popolazione residente (Anpr).
L’Ente, da quanto riportano le pagine di Gazzetta del Sud, ha aderito al servizio Anpr introdotto con l’articolo 62 del decreto legislativo 82/2005 “Codice dell’Amministrazione digitale” garantito dal software gestito dal partner Kibernetes.
Per il responsabile del servizio Anagrafe, Massimo Ferraro, «Il servizio è un passo essenziale nell’Agenda digitale, che rende possibili successive innovazioni, automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Il sistema che entro la fine dell’anno tutti i Comuni dovranno attivare, non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere servizi anagrafici, di consultare e di estrarre dati, monitorare le attività ed effettuare statistiche» .
L’Anpr come spiegato ancora da Ferraro, favoririsce servizi legati all’identità del cittadino e al suo rapporto con la Pubblica Amminstrazione, ovvero: il domicilio digitale, l’anagrafe nazionale degli assistiti, il fascicolo sanitario elettronico e il censimento permanente. Inoltre, « l’Anpr consente agli utenti – ha aggiunto Ferraro – di ottenere benefici immediati, quali la richiesta di certificati anagrafici in tutti i Comuni aderenti al servizio. Non solo il cambio di residenza diventa più semplice, ma gli stessi cittadini hanno la possibilità di poter richiedere e ottenere certificati da un portale unico, senza doversi recare presso il proprio Comune di residenza» .