DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA CISL-FP DI REGGIO CALABRIA:
REGGIO CALABRIA- Si terrà il 18 febbraio, alle ore 9.00 presso l’ Hotel di Reggio Calabria, in via Giunchi n. 6 -Lido Comunale, il convegno organizzato dalla CISL Funzione Pubblica di Reggio Calabria che avrà come tema un focus sulla Sanità calabrese e reggina. Un argomento sicuramente di difficile lettura ma che non può non essere trattato ed approfondito, soprattutto in un territorio, come quello reggino, in cui il diritto alla tutela della salute non sempre può essere esercitato e garantito pienamente.
{loadposition articolointerno, rounded}
La Federazione del Pubblico Impiego della CISL reggina, guidata dal Segretario Generale Luciana Giordano, ha sentito l’esigenza di analizzare a fondo la situazione in cui versa il Sistema Sanitario locale, predisponendo una piattaforma progettuale da proporre ai vari soggetti istituzionali che direttamente o indirettamente contribuiscono ad erogare salute sul territorio calabrese. Una disamina approfondita che evidenzia le forti criticità, i disservizi, le inefficienze di una Sanità incapace di fornire adeguate risposte ad una richiesta sempre più crescente e variegata di assistenza sanitaria.
Una Sanità costretta ormai a fare i conti con le limitazioni alla relativa spesa imposte dal Piano di Rientro approvato dal Tavolo Massicci e con la conseguente scelta obbligata di attuare un processo di riorganizzazione di tutta la rete ospedaliera presente sul territorio, con contestuale chiusura e/o depotenziamento di Presidi Ospedalieri.
Il tutto a scapito di una popolazione che pur sostenendone gli onerosi costi non riesce a registrare un ritorno in termini di somministrazione di salute.
L’attenzione al dato finanziario e contabile, di certo, ha una grande rilevanza in un contesto di scarsità di risorse ma non può e non deve diventare il criterio guida per la riorganizzazione del Sistema Sanitario.
C’è l’esigenza di riposizionare la persona, l’essere umano, che deve tornare ad essere il punto focale attorno a cui far ruotare l’intero Sistema Sanitario Nazionale. Un SSN ormai incentrato sui tagli, sugli sprechi, sulle inefficienze, divenuto sordo alle reali necessità, alla sofferenza, al grido di dolore della persona, che deve essere, invece, nuovamente collocata al centro delle politiche sanitarie e delle nuove frontiere organizzative.
L’iniziativa messa in campo dalla CISL Funzione Pubblica pur ponendosi in termini asetticamente critici rifiuta, comunque, ogni intento demolitivo di infruttuose valutazioni, inseguendo, piuttosto, nuovi modelli da proporre e da realizzare in linea con la Segreteria Nazionale, che sta esercitando un ruolo da protagonista nella sfida, maturata nell’attuale clima di crescente ristrettezza economica e finanziaria, di preservare la qualità e l’universalità della spesa sanitaria, contemperandola alla sostenibilità economica.
Importantissima al riguardo, sarà la presenza del Segretario Generale Nazionale della CISL Funzione Pubblica, Giovanni Faverin, profondo conoscitore della materia ed attore indiscusso sulla scena nazionale dell’azione di rinnovamento culturale che mira ad una “managerialità pubblica positiva”che deve investire anche e soprattutto le politiche sanitarie.
Giovanni Faverin ha voluto dedicare alle Federazioni del pubblico impiego di tutta la Calabria una grande attenzione, fermandosi a Reggio Calabria per due giorni consecutivi, riunendone gli Stati Maggiori per affrontare direttamente le articolate e numerose problematiche che insistono sul territorio calabrese, offrendo spunti di riflessione e suggerimenti per portare a soluzione le varie vertenze aperte.
Tanti gli interlocutori istituzionali che prenderanno parte al Convegno.
Sono previsti, nell’ordine cronologico, gli interventi del Presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, del Commissario dell’Azienda Sanitaria Provinciale , Francesco Sarica, del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Bianchi-Melacrino-Morelli”, Carmelo Bellinvia, del Segretario della CISL FP Calabria, Antonio Bevacqua, del Presidente Nazionale AIOP e Presidente Gruppo GIOMI SpA, Emmanuel Miraglia, dell’ Amministratore Unico Villa Aurora, Francesco Crescenti, del Portavoce del Forum Terzo Settore, Luciano Squillaci, del Segretario Generale dell’UST CISL di Reggio Calabria, Domenico Serranò. E’ prevista, altresì, la partecipazione del Presidente della Regione Calabria –Commissario per il Piano di Rientro – Giuseppe Scopelliti.
Il dibattito sarà coordinato dal giornalista Mario Maliadò.
Un’occasione, dunque, da non perdere per affrontare tutti i nodi che rendono asfittica la Sanità locale e lanciare un nuovo modello organizzativo del Sistema Sanitario Regionale e Territoriale, più partecipato e condiviso, che veda marciare assieme istituzioni, tutte le forze politiche e le forze sociali verso il comune obiettivo di riappropriarsi di un principio costituzionalmente garantito: il diritto alla tutela della salute!