RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GERACE – Dal 1° febbraio scorso, presso il chiostro del Complesso Monumentale di San Francesco d’Assisi in Gerace, è in corso il laboratorio/mostra dal titolo “Arte sacra e l’antica tradizione degli scalpellini” – organizzato da “Merix Art Station” con il patrocinio del Comune di Gerace e in collaborazione con il locale Club Unesco –, di cui Luciano Pezzano è ideatore e autore delle opere esposte.
{loadposition articolointerno, rounded}
È lo stesso autore a confidarci che tutto nasce dall’appassionato desiderio di completare il suo ultimo lavoro (figura di un Santo Cristiano), nella sede naturale dove nell’antichità operavano i maestri scalpellini, importanti figure e patrimonio di questo territorio, oramai quasi scomparse.
Il laboratorio/mostra rimarrà aperto al pubblico per tutto il mese di febbraio, permettendo alle scolaresche che lo richiederanno di far visita e così scoprire i segreti di questa antica tradizione.
Sabato 22 febbraio alle ore 17 è prevista la presentazione della scultura raffigurante il Santo. Per l’occasione sarà messa in scena, in collaborazione con la scuola di recitazione “Locri Teatro”, una rievocazione storico-leggendaria dal titolo “GERACE, A.D. 1014” che si svolgerà all’interno della Chiesa di San Francesco d’Assisi (Piazza delle Tre Chiese).
L’interpretazione dei personaggi è affidata a Manuela Cricelli (cantante e attrice), Giuseppe Futia e Katia Karoleo (allievi della scuola di recitazione “Locri Teatro”). Le suggestioni musicali sono di Massimo Cusato. La regia è di Bernardo Migliaccio Spina. Testi e organizzazione a cura di Luciano Pezzano.
Alla rappresentazione scenica seguirà una conferenza pubblica aperta dal Sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli. Interverranno: Emanuela Ientile, presidente del Club Unesco di Gerace; Teresa Barreca, insegnante di yoga e meditazione; Diego Arcidiacono, naturalista. Luciano Pezzano, autore e organizzatore dell’evento, chiuderà l’evento.