DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GERACE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
GERACE- Negli scorsi giorni, recependo la Delibera di Giunta Comunale n°80 del 2013 nell’ambito del Piano degli Interventi del Distretto Socio-Sanitario SUD, il Responsabile del Settore Amministrativo del Comune di Gerace, dottoressa Loredana Panetta, ha indetto due bandi relativi all’assistenza domiciliare agli anziani.
{loadposition articolointerno, rounded}
Il primo avviso – il cui termine ultimo per presentare le domande è fissato per le ore 13 del 17 marzo prossimo – si rivolge ai familiari di anziani non autosufficienti che hanno superato il 75° anno di età, che siano residenti a Gerace e che si trovino in oggettive situazioni di disagio dovute a stato di salute, minorazioni psico-fisiche, marginalità sociale, reddito e limitata autonomia.
Potranno usufruire del servizio di assistenza domiciliare le persone che occuperanno le prime 24 posizioni della graduatoria che sarà stilata secondo i criteri specificati nel bando, consultabile sul sito istituzionale del Comune di Gerace (www.comune.gerace.rc.it).
Ad occuparsi nello specifico dell’assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti saranno 12 lavoratori occasionali individuati in base al secondo bando in questione. Potranno presentare domanda – entro le ore 13 del 18 marzo prossimo – tutte le persone disoccupate o inoccupate di lunga durata iscritte presso le apposite liste del Centro per l’Impiego e residenti a Gerace.
I 12 lavoratori occasionali – individuati in base ai parametri individuati dal relativo bando, anch’esso consultabile visitando l’apposita sezione del sito internet del Comune di Gerace o rivolgendosi all’Ufficio Protocollo – potranno essere impiegati nell’arco di massimo sette mesi, prestando la propria attività per un massimo di cinque ore giornaliere e per tre giorni settimanali, e comunque fino al raggiungimento di un compenso massimo annuo pari a 3000,00 Euro.
Il compenso avverrà attraverso buoni lavoro (voucher) del valore unitario di 10,00 Euro, comprendente la retribuzione (7,50 Euro) nonché la contribuzione alla gestione separata dell’INPS e l’assicurazione INAIL. Tale compenso è esente da qualsiasi imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupazione o inoccupazione del prestatore di lavoro accessorio.
“I due bandi – ha detto il sindaco di Gerace Giuseppe Varacalli – consentiranno di raggiungere un duplice risultato: quello di potenziare l’assistenza agli anziani non autosufficienti e quello di occupare dodici persone attualmente disoccupate, incidendo così positivamente su due tra le categorie del tessuto sociale cittadino che vivono maggiori difficoltà”.