di Gianluca Albanese
SIDERNO – Tutto come nelle previsioni. L’avvocato Giuseppe Femia, detto Geppo, è il nuovo sindaco di Marina di Gioiosa Ionica. Eletto con una percentuale di poco superiore al 70%, Femia ha sconfitto il suo avversario Giuseppe Nunziato Belcastro.
Oggi, finalmente, Marina di Gioiosa Ionica torna ad avere un’amministrazione democraticamente eletta, anche se fa riflettere il dato dell’astensionismo. Più della metà degli aventi diritto, infatti, non è andato a votare, segno – presumibilmente – di una certa sfiducia nel corpo elettorale, visto che le due ultime amministrazioni comunali sono state sciolte (con motivazioni non sempre convincenti) per infiltrazioni mafiose.
Ma tant’è.
Al nuovo sindaco di Marina di Gioiosa e a tutti i consiglieri eletti – più tardi forniremo il dettaglio dei singoli voti di preferenza – va il più caloroso “in bocca al lupo” da parte di tutta la redazione di Lente Locale.
Non è andata altrettanto bene a Brancaleone.
L’unica lista in lizza, con a capo il candidato sindaco Silvestro Garoffolo, non ha raggiunto per pochi voti il quorum necessario alla convalida. Pertanto, a Brancaleone rimarrà la Commissione Straordinaria fino alla prossima tornata elettorale utile.