di Redazione
SIDERNO – “Si comunica che il TAR del Lazio ha rigettato il ricorso avendo accertato che la Regione non è isolata (grazie al ripristino dei collegamenti effettuato a seguito della diffida) e pertanto non si può imporre di mantenere attivi collegamenti che non garantiscono un equilibrio economico”. Con queste parole, l’avvocato Maria Cecilia Gerace ha dato notizia del mancato esito positivo della class action intentata lo scorso anno contro Trenitalia dopo i tagli ai convogli a lunga percorrenza.
{loadposition articolointerno, rounded}
Tuttavia, a nome dei firmatari dell’iniziativa, l’avvocato Gerace ha aggiunto che “Pur consapevoli della delusione per il mancato accoglimento della domanda giudiziale, vogliamo evidenziare alcuni risultati positivi raggiunti :
1) la Calabria non è più completamente isolata come nel dicembre 2011: nell’aprile 2012 è stata notificata la diffida, a maggio 2012 il Ministero dei Trasporti ha invitato Trenitalia a provvedere, da giugno 2012 sono stati ripristinati molti collegamenti tra la Calabria ed il Centro ed il Nord Italia; ad ottobre 2012 è stato notificato il ricorso al TAR ed a dicembre 2012 il Ministero ha comunicato che sulla linea Jonica era allo studio la fattibilità di introdurre un collegamento RC – Taranto da giugno 2013 , poi effettivamente realizzato.
Il risultato concreto ottenuto nel maggio-giugno 2012 ha consentito di realizzare l’aspirazione che aveva spinto a promuovere l’azione collettiva: smentire il luogo comune che i Calabresi sono un popolo di individualisti, rassegnati, criminali: 22 semplici cittadini hanno rivendicato le loro ragioni promuovendo secondo le forme previste dall’ordinamento giuridico un’azione collettiva e nel processo sono intervenuti più di mille utenti, i Comuni di Brancaleone, Roccella , Bianco, Stignano, Gerace, l’I.E.S.T. (Istituto Europeo Superiore Turismo), A.T.A. (Amici Turismo e Ambiente), A.L.A. (Associazione Liberi Artisti), Consulta Cittadina di Siderno, U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco ) di Reggio Calabria e Consorzio (pro loco) Riviera dei Gelsomini.
I promotori esprimono un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa e l’hanno sostenuta: il Deputato Franco Laratta, il Consigliere Regionale Candeloro Imbalzano, il Consigliere Regionale Giovanni Nucera, il Presidente della Provincia Giuseppe Raffa, i Presidenti dell’Associazione Comuni della Locride Imperitura e Strangio, i Sindaci e le amministrazioni comunali intervenute di Gerace, Brancaleone, Roccella , Bianco, Stignano, le associazioni intervenute ATA, ALA, Consulta Cittadina di Siderno, IEST, UNPLI e Consorzio Riviera dei Gelsomini(proloco), la stampa (tra i quali La Riviera – un particolare ricordo va a Pasquino Crupi, lente locale, La Gazzetta del Sud, Calabria Ora, Il Quotidiano, Corriere della Calabria) , la tv Telemia, i siti internet ( omettiamo di indicarli perché sono davvero tanti), quanti ci hanno incoraggiati ad andare avanti, i singoli cittadini che hanno dedicato tempo ed energie per difendere gli interessi della collettività nel rispetto delle regole e delle istituzioni e continuano a farlo.