DALL’UFFICIO STAMPA DI “CONDOTTA SLOW FOOD LOCRIDE” RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
GERACE – «Un progetto ambizioso per l’ambito territoriale molto ampio e per le linee programmatiche da realizzare. Un grande progetto territoriale». Il fiduciario, Alessandro Pugliese, all’indomani delle elezioni e della prima riunione, presenta la Condotta “Locride”, organizzazione locale aderente al Movimento Internazionale Slow Food. La nuova Condotta, con sede a Gerace, opererà sui territori della Locride e della Piana, un ampio territorio che comprende settanta Comuni.
{loadposition articolointerno, rounded}
Da subito il fiduciario a lavoro, insieme con i componenti il Comitato, Luca Ritorto, Maria Tersa Zema, Bruno Salnitri, Alberto Belvedere, Giovanni Rodi e Francesco Trichilo, per avviare la prima azione ed ottenere l’inserimento del tradizionale mercato domenicale di Gioiosa Ionica nella Rete Internazione Slow Food dei Mercati Rionali, un’opportunità per svolgere una costante valorizzazione del territorio.
Grande impegno, anche questo immediato, per la valorizzazione di alcuni prodotti tipici del territorio di competenza della Condotta. Tra questi la ricotta affumicata di Mammola, le prugne di Terranova, il grano Jermano di Canolo, il Mantonico di Bianco.
Con la nascita della Condotta “Locride”, è stata avviata la campagna di tesseramento. I punti presso i quali sarà possibile procedere in tal senso, sono il Ristorante “U Ricriu” a Siderno Marina e la Cantina “Micuicola” a Marina di Gioiosa Ionica.
«Sono davvero convinto – conclude il fiduciario – che, se giustamente valorizzati, i magnifici prodotti di questo territorio possono davvero essere importanti per l’economia ed il turismo».