R. & P.
Spett.Garante dei Minori,
Con la presente siamo a chiedere un suo autorevole intervento a tutela dei bambini di Careri e delle frazioni di Natile e Natile superiore. Sulla scorta di quanto accaduto nel recente passato, i genitori e i cittadini di Careri , comune montano, si sono costituiti in un comitato spontaneo ora denominato Comitato Civico di Careri Centro (RC). Di recente l’amministrazione comunale è stata sostituita da una Terna commissariale che purtroppo sta mostrando enormi lacune gestionali che tra le altre cose va a ledere e in maniera preponderante i diritti dei minori che frequentano le scuole di ogni ordine e grado ricadenti nel territorio. Siamo infatti a segnalarLe la dolosa mancanza di comunicazione relativa alla previsione del dimensionamento scolastico per il prossimo anno, scaduta da oltre un mese e mezzo, omissione di atto di Ufficio che potrebbe avere come grave conseguenza la chiusura delle scuole comunali. Oltre alla prefata situazione non meno grave è la negligenza riposta nel non aver predisposto gli atti dovuti relativi alla fornitura dei libri di testo ancora non in possesso dei ragazzi solo per circa ragioneria di palazzo, mai gli stessi dimenticano di produrre gli atti relativi ai loro rimborsi spesa.
Tale situazione oltre che inammissibile e forse anche penalmente rilevante, crea enormi disagi formativi dei nostri scolari. Non vorremmo proprio pensare che degli amministratori, rappresentanti dello stato centrale vadano proprio a colpire la formazione dei cittadini futuri, che proprio la cultura sottrae alle grinfie della criminalità organizzata.
Ciò posto ricorriamo a Lei e all’Autorità che rappresenta affinché intervenga a tutela dei diritti dei nostri figli, portando questa situazione all’attenzione di chiunque possa intervenire per derimere questa avvilente e inqualificabile situazione.
Certi, come nel passato, nel Suo autorevole intervento porgiamo distinti saluti.
Careri 19 novembre 2019
Il Presidente del Comitato Civico Careri Centro
Michela Germano’