di Antonella Scabellone
SIDERNO- Una giornata di formazione e orientamento, nell’ambito delle attività di alternanza scuola-lavoro, quella che si è svolta ieri mattina all’Ipsia di Siderno, sede staccata di via Turati, dove, gli alunni delle classi quarte e quinte degli indirizzi Produzioni tessili e sartoriali e Manutenzione e Assistenza Tecnica, hanno incontrato il Prof Angelo Starleti, della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, comunemente detta NABA.
L’incontro è stata una interessante opportunità per far conoscere ai ragazzi l’offerta formativa universitaria di Milano e Roma, capitali internazionali di cultura, moda, arte, dove ha sede la Naba, accademia pluripremiata, la piu grande in Italia, che offre attualmente percorsi formativi di primo e secondo livello in Scenografia, Comunicazione, Grafica, Arti visive e multimediali, Moda e Design.
Il Prof Starleti ha spiegato ai giovani, che si iniziano ad affacciare nel mondo del lavoro, la struttura dei corsi della Naba, che rilasciano titoli di studio equipollenti a quelli universitari, di cui i piu gettonati sono quelli di Desig, Graphic Design e Fashion Design. E proprio quest’ultimo corso, indirizzato agli studenti del settore moda, è quello che oggi fa registrare il maggior numero di iscritti.
Il responsabile dell’Orientamento della Naba ha spiegato poi agli alunni il significato di alcuni termini tecnici come creative tecnology, game design, media design, e tanti altri, supportato dalla lim per la proiezione di slide e filmati, e ha illustrato la complessa organizzazione di lavoro che esiste oggi dietro la realizzazione di un qualsiasi prodotto destinato al mercato. In particolare, rivolto alle studentesse dell’indirizzo produzioni tessili e sartoriali, ha spiegato l’importanza della specializzazione degli operatori del settore moda, lo studio e il duro lavoro del disegner o del modellista, figura quest’ultima richiestissima dalle aziende ma scarsamente presente sul mercato.
L’incontro si è concluso con la distribuzione di materiale informativo che andrà a soddisfare le tante curiosità degli studenti che decideranno di intraprendere questa importante e formativa esperienza, che potrebbe rappresentare una svolta per il loro futuro.