di Gianluca Albanese (ph. Enzo Lacopo)
ROCCELLA IONICA – Mentre il costituendo fronte avversario che ruota attorno al circolo cittadino del Pd capeggiato da Mimmo Bova sta tenendo una serie di colloqui coi potenziali alleati, la compagine attualmente al governo cittadino, ovvero “Roccella prima di tutto” è alle prese con l’allestimento di una lista capace di conciliare l’esigenza di assecondare i desiderata di chi attualmente sta all’opposizione in Consiglio e vuole aggregarsi all’attuale maggioranza, con l’obbligo di ridurre a dieci il numero dei candidati consiglieri per effetto delle recenti normative.
{loadposition articolointerno, rounded}
Proprio così, la costituenda lista che ha confermato il candidato sindaco nell’uscente Giuseppe Certomà (nella foto) dovrebbe comprendere, stando a quanto trapelato a margine delle trattative in corso, un candidato per ogni gruppo di opposizione attualmente presente nel civico consesso. Tra i papabili ad entrare, dunque, ci sarebbero Pino Mazzaferro, Francesco Scali e Aldo Chiefari. Del resto, l’indicazione dell’asse Zito-Certomà è chiara: ne entra uno – e non più di uno – per ogni gruppo.
Prendono corpo, intanto, i nomi degli attuali consiglieri di maggioranza che pare non siano destinati alla ricandidatura. Tra questi, Domenico Bombardieri, Cesare Fragomeni, l’attuale presidente del civico consesso Pasquale Vozzo, e nemmeno l’attuale vicesindaco Sisinio Zito.
Blindate, invece, le candidature degli assessori Gabriele “Bebo” Alvaro, Bruna Falcone e Vittorio Zito.
Ne sapremo di più nei prossimi giorni, in attesa che venga fissata la data delle elezioni comunali, con tutta probabilità, per il prossimo 25 maggio.