di Redazione
GIOIOSA JONICA- “Educare all’affettività per crescere insieme”. E’ questo è il titolo dell’interessante incontro-dibattito organizzato per domani, domenica 2 marzo, dall’Associazione “Centro la Famiglia” di Gioiosa Jonica. L’evento, che si svolgerà all’Auditorium delle scuole medie dalle 16 alle 18, avrà come relatore d’eccezione lo psicologo e consulente psicopedagogico Ezio Aceti.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’associazione “Centro la Famiglia” offre consulenza pedagogica, psicologica, educativa, scolastica, giuridica, medica, morale, sociale e famigliare a tutti coloro che ne facciano richiesta attraverso il Consultorio“ Centro la Famiglia”, associato UCIPEM (Unione Consultori Italiani prematrimoniali e Matrimoniali).
Promuove la conoscenza dei problemi relazionali, psicologici, etici per una consapevole crescita della persona; si pone al servizio delle Istituzioni amministrative, al fine di fornire assistenza e supporto a sostegno delle famiglie, delle coppie e dei minori; organizza organizza “scuole genitori” o “scuole educatori”, corsi di formazione per preadolescenti, adolescenti e giovani, e la scuola per “consulenti familiari”.
Ezio Aceti
Sposato, con figli, si è laureato in Psicologia all’Università di Padova nel 1982 ed ha conseguito il Diploma in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano con una tesi sull’Educazione al Sacro nel bambino da 0 a 6 anni. Esperto in psicologia dell’età evolutiva, è attualmente consulente psicopedagogico del Comune di Milano e di molti comuni delle provincie di Milano, Como e Lecco. È diretto responsabile dello “Sportello di ascolto” per alunni, genitori e docenti, in alcune scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Lecco, Como e Milano e inoltre coordina un gruppo di psicologi titolari di Sportelli di ascolto nelle scuole. Fa parte del Movimento dei Focolari, dove partecipa attivamente in qualità di formatore in ambito psicopedagogico. Collabora in qualità di conferenziere ed esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con numerose diocesi, parrocchie, enti e istituti religiosi italiani. Collabora con Tele Radio Pace di Verona e di Chiavari. È direttore della Collana “Percorsi dell’educare” della casa editrice Città Nuova. È autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche, tra i quali ricordiamo: Lui, lei… l’altro! Il corso per fidanzati più serio e divertente che abbiate mai visto! (2008); I linguaggi del corpo. Per un rapporto armonioso con sé e con gli altri (2007); Basta cavoli e cicogne. Viaggio nell’affettività e nella sessualità dai 12 ai 15 anni con Alberta Rotteglia (2005); Comunicare fuori e dentro la famiglia (cur.), (2004); Finestre sul mondo. I ragazzi e l’uso dei media (2004); Pronti? Si parte! Affettività, intelligenza e socialità del bambino dal concepimento alla pre-adolescenza con Lino Fignelli (2002 ); Adolescenti a scuola. L’insegnante-tutor come risorsa con Cristina Pochintesta (2012). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Genitori si può fare (2004) e, di prossima pubblicazione, Sport, famiglia e atleti .