STORIE DI VITA ITALIANA IN COMMEDIA è il titolo dell’incontro cinematografico che si terrà nella sede del Centro Studi Francesco Misiano nel centro storico di Ardore.
L’incontro si propone di ripercorrere le linee principali della commedia all’italiana attraverso cenni storici e sequenze di film, nel contesto del boom economico, con lo schermo invaso dai luoghi della modernità e la ricerca di consapevolezza dei suoi personaggi.
Nella commedia all’italiana il tragico si fonde nel comico, innescando forme popolari dello spettacolo, volgendo in commedia l’ “immediatezza” del neorealismo. Con I soliti ignoti, la Grande guerra, il Sorpasso e altri film, ci si pone l’obiettivo di rappresentare uno dei momenti aurei della produzione nazionale che ha visto protagonisti soprattutto gli attori Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e altri. Le proiezioni serviranno come stimolo per affrontare i temi portanti dell’ incontro, in particolar modo la poetica d’autore, la costruzione dei personaggi e la figura della donna, rilevando le influenze, positive e/o negative avute in eredità dalla commedia, anche con l’obiettivo di comprendere l’attualità o meno della sua specificità filmica.
———-
SEDE CENTRO STUDI RICERCHE E FORMAZIONE “FRANCESCO MISIANO”
16 dicembre ore 18.00
Centro storico di Ardore