di Redazione
SANT’AGATA DEL BIANCO – Una casa della Memoria nel borgo antico di Sant’Agata in onore di Saverio Strati, cittadino illustre del centro aspromontano. E’ quanto è stato inaugurato oggi alle 16 alla presenza dell’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, seduto al tavolo dei relatori Gianni Carteri e Palma Comandè.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una cerimonia che è andata ben oltre l’affetto e la vicinanza umana allo scrittore che da anni vive lontano da qui e che è servita soprattutto per diffondere la cultura e la lettura delle sue opere ai più giovani, ai quali è stata regalata una copia del libro “Cari parenti”.
Presenti i sindaci Imperitura, Marrapodi, Versace, Scordino e Mittica, dopo il taglio del nastro, tutti i presenti hanno dato vita a un convegno nel palazzo municipale, ospiti del sindaco Giuseppe Strangio. Ai saluti di quest’ultimo, sono seguiti gli interventi di Carteri, che ha relazionato sul mondo letterario di Strati, e di Caligiuri, che ha parlato delle iniziative culturali che la Regione ha in agenda per tutto il 2014.