DALLA SEGRETERIA DELLA CONSULTA CITTADINA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
Dopo la tanto attesa riunione tenutasi presso la Prefettura di Reggio Calabria a cui hanno partecipato il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, della Provincia Raffa, l’assessore RAO, il Sottosegretario alla Protezione Civile Giovanni Dima, i Consiglieri Regionali Candeloro Imbalzano, Tilde Minasi e Pietro Crinò, i Sindaci e i Commissari dei Comuni colpiti dalla violente mareggiata, la Consulta Cittadina di Siderno con una rappresentanza dei componenti il Tavolo Permanente di Lavoro ha fatto delle considerazioni sui lavori svolti e sulle decisioni che sono state assunte in particolare dai rappresentanti Provinciali e Regionali.
{loadposition articolointerno, rounded}
Chiaramente e con soddisfazione è stata evidenziato un apprezzamento per la sensibilità e la tempestività dimostrata dalle varie Istituzioni per il territorio della Locride colpito dalla calamità. Naturalmente è stato messo in evidenza che i vari comuni colpiti hanno subito danni diversi uno dall’altro e per ognuno di loro ci saranno interventi diversi e adeguati. Da tutte le parti è stato sottolineato che la grande emergenza è rappresentata dal lungomare di Siderno che ha subito una vera e propria devastazione e che necessita di interventi immediati e di notevoli risorse economiche.
La Presidenza della Consulta Cittadina che coordina il Tavolo di lavoro ha preso atto che le istanze che erano state avanzate in occasione dell’incontro in Prefettura sono state positivamente accolte, in particolare quella relativa alla messa in sicurezza di tutto il lungomare e quella degli interventi urgenti da fare per cercare di rendere il lungomare il più possibile fruibile. Attuare questi interventi significa dare la possibilità ai titolari dei diversi lidi muniti di concessione di organizzarsi ed impiantare i loro stabilimenti anche se in alcuni casi in maniera contenuta rispetto al passato.
Queste decisioni assunte dai rappresentanti Istituzionali hanno raggiunto l’obiettivo di tranquillizzare i titolari dei lidi e gli altri interessati alle diverse attività che si svolgono sul lungomare e allo stesso tempo allontanare la possibilità di veder saltare la prossima stagione balneare. L’interesse dimostrato dalla Istituzioni è riuscito anche a placare gli animi della popolazione locali che nei giorni passati in migliaia hanno sfilato per la Città sollecitando Politici e Amministratori ad intervenire per evitare che l’ultima calamità potesse mettere definitivamente la Città in ginocchio.
Al fine di entrare nel merito degli interventi da fare per rendere il più possibile fruibili le parti del Lungomare oggi chiusi per motivi di sicurezza, è stata fissata per Lunedi 10 un incontro presso i locali della Provincia dove i protagonisti maggiori dovranno essere i Tecnici sia del Comune di Siderno sia della Provincia e con il necessario e utile supporto di esperti e di rappresentanti Politici che dovranno prendere atto delle necessarie risorse finanziarie e quindi attivare quei meccanismi necessari a garantire l’erogazione.
Incoraggiati dalla evidenziata disponibilità Istituzionale e al fine di creare una stretta sinergia tra la Commissione Straordinaria che amministra il Comune, l’Ufficio Tecnico e il Tavolo Permanente di Lavoro i cui componenti rappresentano la totalità dei cittadini Sidernesi,la Presidenza della Consulta nelle vesti di Coordinatrice del tavolo ha avuto degli incontri separati sia con i Commissari,sia con il Dirigente dell’Ufficio Tecnico Ing. Errigo con i quali vengono pienamente condivise le linee generali d’intervento e dove Lunedi saranno valutati e approfonditi in un clima, si è certi, di serena cooperazione.
In particolare il responsabile dell’Ufficio Tecnico che sta guardando e seguendo il problema con molto interesse ha recepito pienamente le raccomandazione evidenziate dalla Consulta Cittadina ed ha assicurato che insieme ai Colleghi ed Esperti Provinciali cercherà di trovare un accordo condiviso che possa soddisfare il più possibile le aspettative oltre che dei cittadini anche degli Operatori del Settore Turistico/Commerciale e della Balneazione.