di Gianluca Albanese
SIDERNO – C’è anche Maria Grazia Messineo (in foto) nella direzione regionale del Partito Democratico. La nomina, avvenuta per acclamazione al termine dell’assemblea regionale che ha avuto luogo oggi a Lamezia Terme, è giunta dalla viva voce del presidente del consesso democrat Pino Vallone che ha dato lettura dei nomi di tutti i nuovi dirigenti calabresi.
{loadposition articolointerno, rounded}
Una nomina, quella della venticinquenne studentessa sidernese, che ha del clamoroso, se si pensa che poche settimane fa era finita al centro delle polemiche dopo una turbolenta assemblea del suo circolo di appartenenza, al termine della quale, secondo quanto riportato sulle colonne de “Il Quotidiano della Calabria” la stragrande maggioranza degli iscritti al partito ne aveva chiesto l’espulsione, tanto che, sempre secondo quanto riportato dal giornale con sede a Castrolibero, nei giorni successivi il direttivo del circolo sidernese aveva nominato una commissione di tre saggi incaricati di giudicarne la condotta tenuta in quella circostanza. Da allora in poi, la vicenda non ebbe più risalto, tanto che si presume che sulla Messineo sia ancora pendente il giudizio della commissione nominata ad hoc. Resta da vedere se, dopo la nomina odierna, la stessa godrà di una “immunità dirigenziale”. Ma questo lo scopriremo solo vivendo.
Ovviamente, non è l’unica nomina di dirigenti locridei. Altro clamoroso rientro in grande stile è quello del consigliere comunale di Caulonia ed ex assessore provinciale Attilio Tucci. Per anni fuori dall’anagrafe del partito, per le note vicende locali, ora è nell’esecutivo regionale. Si può parlare di “effetto Magorno”, pensando alla nomina dei due renziani “d.p.o.”? Probabilmente sì.
Al di fuori di quest’area, accogliamo con piacere le altre nomine di esponenti locridei nella direzione regionale del Pd. Da quella della giovane di Marina di Gioiosa Cristina Commisso, che ha fondato insieme a Giuseppe Irilli il circolo cittadino da poche settimane, a quella dell’ex capogruppo in consiglio comunale a Siderno Gabriella Boccuti.
Completano il quadro dei nominati per il nostro comprensorio, i segretari dei circoli di Caulonia Kety Belcastro e di Roccella Ionica Mimmo Bova.