DALL’ASSESSORE AL CONTENZIOSO DEL COMUNE DI CAULONIA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
CAULONIA – Grande soddisfazione nell’apprendere che il Ministro della Giustizia Orlando ha firmato il Decreto che sancisce il mantenimento di 285 uffici del Giudice di Pace (su 667 soppressi nell’ambito della riorganizzazione della geografia giudiziaria), tra i quali c’è il Giudice di Pace di Caulonia.
{loadposition articolointerno, rounded}
Questa è veramente una buona notizia poiché è stata accolta la richiesta avanzata dall’Amministrazione Comunale di Caulonia, di mantenere in vita un importante e storico presidio di giustizia e legalità nel nostro paese. Erano state date, infatti, al Ministero le garanzie necessarie affinchè potesse essere accolta la richiesta di mantenimento dell’ufficio del Giudice di Pace di Caulonia.
Dopo la chiusura della sede distaccata del Tribunale di Locri non era così scontata la permanenza di questo ufficio giudiziario.
Il lungo iter che ebbe inizio il 28 febbraio dello scorso anno con la pubblicazione dell’elenco dei Giudici di Pace che sarebbero stati soppressi, tra cui vi era proprio quello di Caulonia, giunge oggi al suo culmine con questo importante risultato.
Tale decisione è inutile dirlo, produrrà effetti positivi per la vita pubblica e sociale di Caulonia. L’ufficio del Giudice di Pace di Caulonia, quindi, continuerà a funzionare evitando così la “migrazione” di molti procedimenti in corso.
È indubbio il ruolo centrale che l’ufficio del Giudice di Pace ha rivestito nell’ultimo decennio, non solo per Caulonia, ma anche per i paesi limitrofi. Un ruolo di fondamentale importanza per tutti quei cittadini che hanno potuto rivolgersi con maggiore facilità e con spese minori all’organo giudiziario presente sul proprio territorio per vedersi riconoscere le proprie istanze.
Anche in qualità di avvocato non posso che esprimere il mio compiacimento per aver saputo difendere, il nostro storico baluardo di legalità e di tutela dei diritti dei cittadini.
Un ringraziamento, anche, al Ministro Andrea Orlando, per l’impegno e l’attenzione a difesa del territorio calabrese, ed in particolare per quello Locrideo.
A nome mio personale, del Sindaco, degli assessori e dell’intero Consiglio Comunale, ed interpretando i sentimenti del paese, esprimo la mia soddisfazione.