di Gianluca Albanese
La Locride torna a essere rappresentata in consiglio regionale. Dopo i conteggi degli ultimi minuti, infatti, risulta eletto l’avvocato Giacomo Pietro Crinò, che con le sue 4.222 preferenze è il primo degli eletti nella lista della Casa delle Libertà. Crinò, giovane di una dinastia politica di estrazione socialista poi confluita nel centrodestra, va a occupare il ruolo di unico rappresentante locrideo a palazzo Campanella che fu appannaggio dello zio Pietro nella seconda parte della consiliatura 2010-2014 guidata dall’allora presidente Giuseppe Scopelliti.
Andrà a fare compagnia agli altri 8 eletti della circoscrizione Sud in consiglio regionale. Si tratta di Domenico Creazzo e Giuseppe Neri di Fratelli d’Italia, Giovanni Arruzzolo e Mimmo Giannetta di Forza Italia, Nicola Paris dell’Udc, Tilde Minasi della Lega, Nicola Irto del Pd e Marcello Anastasi di “Io resto in Calabria”.
Primi dei non eletti altri due candidati della Locride. SI tratta di Raffaele Sainato in Fratelli d’Italia e Salvatore Cirillo della Casa delle Libertà.