di Gianluca Albanese
SIDERNO – La svolta per poter realizzare prima dell’estate i lavori tali da rendere le spiagge di Siderno e Caulonia agibili e adatte ad ospitare normalmente gli stabilimenti balneari entro l’inizio della stagione estiva, potrebbe arrivare dalla Protezione Civile.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ne è certo il consigliere regionale Pietro Crinò (nella foto) che a Lente Locale ha dichiarato che “Ho ricevuto ampie rassicurazioni dal responsabile regionale della ProCiv Giovanni Dima, che mi ha detto che sta facendo il massimo per ottenere un finanziamento tale da rimettere in sesto gli arenili di Siderno e Caulonia, il cui ammontare dovrebbe essere superiore a quanto già stanziato dalla Provincia. Attendiamo conferma a breve – ha concluso Crinò – ma siamo sulla strada buona”.
Fin qui Crinò. Al momento, per poter rendere la spiaggia agibile a beneficio degli operatori del settore balneare, la Provincia di Reggio Calabria ha stanziato 206.000 euro per Siderno e 30.000 per Caulonia. Nell’ipotesi in cui dalla Protezione Civile dovessero essere stanziati, ad esempio, 300.000 euro, di questi andrebbero 250.000 a Siderno e 50.000 a Caulonia.
Certo, per quanto riguarda la ProCiv stiamo ragionando in base ad ipotesi, ma a sentire Crinò manca solo la certezza ufficiale del nuovo stanziamento, che se fosse nei termini ipotizzati da Lente Locale, garantirebbe, in totale (dunque, sommando i fondi della ProCiv a quelli della Provincia) a Siderno circa 450.000 euro e 80.000 a Caulonia. Solo – lo ripetiamo – per mettere a posto la spiaggia.