DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE DI CAULONIA CATERINA BELCASTRO:
Il 21 marzo, nella giornata mondiale contro le discriminazioni razziali, ottima è stata la risposta da parte delle scuole di Caulonia alla campagna di sensibilizzazione all’argomento promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con gli operatori dei progetti di accoglienza.
{loadposition articolointerno, rounded}
Grande merito per la riuscita dell’iniziativa va al personale docenti dell’ITA e dell’Istituto Comprensivo di Caulonia e ai loro rispettivi dirigenti per la disponibilità e l’impegno dimostrati.
Il Comune di Caulonia da anni ormai può vantare il merito di dimostrare quotidianamente di essere un paese aperto e contro ogni forma di razzismo attraverso l’accoglienza a diverse tipologie di migranti, che vanno dagli investitori inglesi che hanno deciso di acquistare delle abitazioni nel piccolo centro della Jonica, ai migranti dell’est in cerca di lavoro, e particolarmente ai rifugiati richiedenti asilo i quali sono scappati dalle loro terre a causa di gravi problematiche. In virtù di questa esperienza, Caulonia non poteva esimersi all’appello dell’ANUR per celebrare una giornata così importante.
Gli alunni dell’ITA e quelli di quinta della scuola primaria e di terza della scuola secondaria di primo grado, coinvolti precedentemente dai loro docenti in discussioni in classe relative al tema sul razzismo, hanno dimostrato grande sensibilità al senso della giornata sia esibendo con entusiasmo il colore arancione, come richiesto dall’UNAR, e sia esprimendo le loro idee in elaborati scritti.
Gli operatori dei progetti di accoglienza, insieme con due ragazzi beneficiari dei progetti hanno distribuito degli oggetti simbolici di colore arancione in ricordo di questa giornata .
A chiusura dell’orario scolastico, nel cortile esterno della scuola, con la presenza della sottoscritta, dell’assessore alla cultura Francesco Cagliuso, della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Caulonia Maria Antonietta Crea, e degli operatori rappresentanti il progetto di accoglienza, Sandra D’Aquino e Marta Placanica, tutti gli alunni della scuola primaria hanno fatto volare per aria dei palloncini di color arancione con sopra affisse alcune frasi significative da loro stessi formulate.
Una giornata scolastica, insomma, piena di colore per affermare che siamo tutti cittadini dello stesso mondo.