di Emanuela Alvaro
SIDERNO – Pressapochismo burocratico. Per il Movimento Cinquestelle sidernese di questo si tratta quando si ha a che fare con l’amministrazione comunale. Atti incompleti, pratiche che vedono la luce troppo tardi rispetto alla data di avvio e, in particolar modo, un rapporto con il sito ufficiale del Comune, fin troppo spesso non utilizzato per il fine ultimo che dovrebbe avere, quello di rendere pubblico quanto viene prodotto dai dipendenti comunali per i cittadini.
{loadposition articolointerno, rounded}
Sito che, oltretutto, non funziona come dovrebbe, situazione che lo rende poco fruibile da chi vorrebbe interagire ed interessarsi alla cosa pubblica.
Questioni spesso emerse e fatte presenti in più occasioni dai grillini, ma alle quale non sempre si è posto rimedio.
Pressapochismo riscontrato anche nella determinazione numero 164 con data 21 marzo 2014, con in oggetto “Lavori urbanizzazione primaria e secondaria privati + PRU. Liquidazione competenze tecniche per D.L.”.
I rappresentanti del M5S cittadino non sindacano sulla determina in se, ma sulla dicitura presente nella seconda pagina, “ … per mero errore materiale la determinazione numero 887 del 5 dicembre 2011, non è stata pubblicata”.
Non pubblicazione della determinazione da parte di un responsabile, in questo caso si tratta del Settore tecnico, sulla quale la giurisprudenza non si è ancora ufficialmente pronunciata rispetto agli effetti che potrebbe avere. Attualmente il ricorso sarebbe solo da proporre al Tar.
Il senso di tutto è quello di far emergere un aspetto essenziale, affinché la macchina amministrativa funzioni a pieno regime è necessario che ognuno faccia il proprio lavoro con coscienza e soprattutto se qualcosa non si conosce è bene aggiornarsi per procedere nel migliore dei modi.
Atteggiamento questo che il Movimento Cinquestelle sidernese si sarebbe aspettato venisse messo in atto almeno in questa fase nella quale la Città è amministrata da commissari prefettizi.
I rappresentanti del M5S sidernese si dicono certi della necessità di proseguire su questa strada fatta di attenzione che ha come primo obiettivo la trasparenza, affinché i cittadini possano costantemente essere a conoscenza di quanto accade quotidianamente in Comune.