DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA SEGRETERIA DEL TAVOLO PERMANENTE PRO LUNGOMARE:
SIDERNO – Al fine di rendere sempre più ufficiale ma allo stesso tempo muoversi con maggiore incisività nei confronti delle diverse Istituzioni, il Tavolo Permanente di Lavoro, riunitosi in seduta straordinaria, ha proposto di creare tra i suoi componenti una delegazione per incontrare la Commissione Straordinaria che amministra il Comune e fare il punto della situazione sulle problematiche del lungomare.
{loadposition articolointerno, rounded}
La decisione è stata approvata all’unanimità dopo un lungo dibattito nel corso del quale sono emerse varie perplessità sui tempi operativi per consentire la fruizione del lungomare e del litorale sidernese. E’ stato dato mandato, pertanto, a conclusione della riunione di chiedere un incontro con gli organismi istituzionali, nel più breve tempo possibile, considerato l’incalzare delle domande e delle problematiche che da più parti vengono avanzate e che esigono delle risposte.
La richiesta è stata fatta direttamente al dottor Pitaro, il quale nel recepire positivamente la richiesta si è impegnato di contattare i colleghi e di indicare la data al fine di poter essere presenti almeno due Commissari. La delegazione del tavolo permanente in mattinata ha, inoltre, contattato il Dirigente dell’Ufficio Tecnico del Comune, l’ingegner Errigo, il quale dimostrando piena disponibilità ha confermato anche la sua volontà relativa all’estrema necessità di un incontro tra i vari tecnici delle Istituzioni interessate, e cioè Comune di Siderno, Provincia e Regione.
Lo stesso Errigo ha evidenziato che questo incontro sinergico serve per chiarire diversi punti in sospeso e più precisamente quando arriveranno le risorse finanziarie stanziate dalla Regione, chi andrà a gestirle, chi dovrà progettare i lavori, chi dovrà seguirli sino al loro totale compimento. Al fine di realizzare questo incontro l’ingegner Errigo mercoledi 26 c.m. sarà negli uffici della Provincia per concordare con i colleghi delle altre Istituzioni la data e il luogo dell’incontro che sarebbe opportuno – secondo gli intendimenti del tavolo permanente e dello stesso responsabile dell’ufficio tecnico – si svolgesse presso il Comune di Siderno.
L’ingegner Errigo ha anche evidenziato che in questi ultimi giorni tramite l’architetto Mezzatesta, la Provincia si è resa disponibile a fornire se necessario una notevole quantità di sabbia da utilizzare in quelle aree del lungomare dove è necessario il ripascimento dell’arenile. Tempestiva è stata la risposta dell’Ufficio Tecnico del Comune che accettando l’offerta e ha evidenziato la necessità che l’apporto di sabbia dovrà essere notevole vista l’opportunità di poter rendere fruibili diversi tratti di spiaggia.
In conclusione, Errigo si è impegnato di dare adeguata e immediata comunicazione al Tavolo Permanente di Lavoro sull’esito dei contatti che avrà per definire l’organizzazione dell’incontro con gli altri tecnici. Si ritiene che la riunione prevista con la Commissione Straordinaria, l’intesa e la disponibilità dell’Ufficio Tecnico Comunale, l’auspicabile disponibilità degli altri Enti interessati sono certamente da considerare apprezzabili segnali di fiducia, ma resta comunque la necessità si mantenere viva l’attenzione sul delicato problema sino a quando non si avranno notizie certe sull’inizio dei lavori
La Segreteria del Tavolo Permanente.